Navigazione di Sezione:
Filosofia Della Scienza 2013/2014
Il programma del corso è articolato in due parti. Nella prima parte si proporrà un’analisi storico-epistemologica dei modelli della mente, dalla filosofia antica all’integrazione odierna della filosofia nel campo interdisciplinare delle neuroscienze cognitive. Nella seconda parte verrà approfondito il paradigma della embodied cognition, ovvero della cognizione intesa come incorporata, integrata e dinamica, anche alla luce delle evidenze sperimentali e delle patologie neuropsicologiche.
Testi:
1. Nannini, S. (2005). L’anima e il corpo. Un’introduzione storica alla filosofia della mente. Roma-Bari: Laterza.
2. Noë, A. (2010). Perché non siamo il nostro cervello. Una teoria radicale della coscienza. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Filosofia Della Scienza B | Docente: Mirko Di Bernardo
Alle origini della Filosofia della scienza del XX secolo. Lettura della Logica della scoperta scientifica di K. Popper
Il corso si propone di ripercorrere, in modo analitico, le tappe salienti dello sviluppo della Filosofia della scienza contemporanea lungo il corso dei primi decenni del ventesimo secolo, dedicando particolare attenzione alla sintesi teorica elaborata da Popper nella Logica della scoperta scientifica.
1. K. Popper, Logica della scoperta scientifica. Il carattere autocorrettivo della scienza, Einaudi, Torino, 2010
2. M. Buzzoni, Filosofia della scienza, La Scuola, Brescia 2008
3. Durante il corso saranno fornite alcune dispense
I semestre: mer. 14-16 giov. 14-16 ven. 14-16 (Aula Mediterraneo); orario di ricevimento: mercoledì e giovedì dopo la lezione (studio I/27).
I non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente.
Data inizio: 2 ottobre 2013