Navigazione di Sezione:
Pedagogia Interculturale 2013/2014
Pedagogia interculturale
MODULO B
Educazione, femminismi, culture
Nel corso delle lezioni verranno presentate quattro figure femminili.
Per l'esame lo studente dovrà portare la bibliografia che riguarda solamente DUE FIGURE FEMMINILI.
FATEMA MERNISSI
1) Fatima Mernissi, L'harem e l'occidente, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2009
oppure
Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2007
2) Renata Pepicelli, Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme, Roma, Carocci, 2010
DHUODA DI SEPTIMANIA
1) Dhuoda, Manuale per mio figlio,introduzione, testo critico e note di Pierre Riché, traduzione italiana di Vanessa Angelucci, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2013
2) M.G. Bianco, Aspetti di quotidianità culturale nel Liber Manualis di Dhuoda: il libro, l'autrice, il destinatario, in Percepta rependere dona. Studi di filologia per Anna Maria Luisella Fadda, a cura di C. Bologna, M. Mocan e P. Vaciago, Firenze, Leo S. Olschki, 2010, pp.1-19. (in formato PDF scaricabile da Didattica web)
3) C. Roverselli, L'autorappresentazione di una madre e di una educatrice: il Manualis di Dhuoda per il figlio, in Educazione di genere tra storia e storie. Immagini di sé allo specchio, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2006, pp.13-32. (in formato PDF scaricabile da Didattica web)
J.J. ROUSSEAU – L'educazione di Sofia
1) Rousseau, Emilio , V libro (qualsiasi edizione)
2) D. Palomba, Rousseau versus Rousseau: Emilio e Sofia o i “Solitari”, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.71-80.
ALBERTINE NECKER DE SAUSSURE
1) C. Roverselli, Albertine Necker de Saussure: l'educazione e le donne, un'emancipazione continua, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.111-122.
2) M. Benetton, La vita umana come educazione : la pedagogia del corso di vita di A. Necker de Saussure fra storia ed attualità, con traduzione del Libro 4. dello Studio sulla vita delle donne: L'età matura e la vecchiaia, Padova, CLEUP, 2009
Pedagogia Interculturale (mod. A) | Docente: Carla Roverselli
PEDAGOGIA INTERCULTURALE (MOD.A)
anno accademico 2013-14
Prof.ssa Carla Roverselli
-
un manuale a scelta tra:
-
Carla Roverselli, Giovani musulmani nella scuola inglese. Un saggio di pedagogia interculturale, Roma, Aracne, 2008
-
M.Santerini, Intercultura, Brescia, La Scuola, 2003
-
Concetta Sirna Terranova, Pedagogia interculturale. Concetti, problemi, proposte, Milano, Guerini, 1997
-
Don Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1996
-
Don Lorenzo Milani, L’obbedienza non è più una virtù, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, s.d.
-
Investire nella diversità culturale e nel dialogo interculturale. Rapporto UNESCO 2009, al sito web: http://unesdoc.unesco.org/images/0018/001847/184755ita.pdf
-
Un libro a scelta tra i seguenti:
-
Sen Amartya, Identità e violenza, Roma-Bari, Laterza, 2006
-
Mantovani Giuseppe, Intercultura, Bologna, Il Mulino, 2004
-
Taguieff Pierre-André, Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti, Milano, Raffaello Cortina, 1999