Programma dei Moduli del Corso:

Educazione Femminismi E Culture | Docente:
Carla Roverselli

Pedagogia interculturale

MODULO B

Educazione, femminismi, culture

 

Nel corso delle lezioni verranno presentate quattro figure femminili.

 

Per l'esame lo studente dovrà portare la bibliografia che riguarda solamente DUE FIGURE FEMMINILI.

 

 

FATEMA MERNISSI

1) Fatima Mernissi, L'harem e l'occidente, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2009

oppure

Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2007

2) Renata Pepicelli, Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme, Roma, Carocci, 2010

 

DHUODA DI SEPTIMANIA

1) Dhuoda, Manuale per mio figlio,introduzione, testo critico e note di Pierre Riché, traduzione italiana di Vanessa Angelucci, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2013

2) M.G. Bianco, Aspetti di quotidianità culturale nel Liber Manualis di Dhuoda: il libro, l'autrice, il destinatario, in Percepta rependere dona. Studi di filologia per Anna Maria Luisella Fadda, a cura di C. Bologna, M. Mocan e P. Vaciago, Firenze, Leo S. Olschki, 2010, pp.1-19. (in formato PDF scaricabile da Didattica web)

3) C. Roverselli, L'autorappresentazione di una madre e di una educatrice: il Manualis di Dhuoda per il figlio, in Educazione di genere tra storia e storie. Immagini di sé allo specchio, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2006, pp.13-32. (in formato PDF scaricabile da Didattica web)

 

J.J. ROUSSEAU – L'educazione di Sofia

1) Rousseau, Emilio , V libro (qualsiasi edizione)

2) D. Palomba, Rousseau versus Rousseau: Emilio e Sofia o i “Solitari”, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.71-80.

 

ALBERTINE NECKER DE SAUSSURE

 

1) C. Roverselli, Albertine Necker de Saussure: l'educazione e le donne, un'emancipazione continua, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.111-122.

2) M. Benetton, La vita umana come educazione : la pedagogia del corso di vita di A. Necker de Saussure fra storia ed attualità, con traduzione del Libro 4. dello Studio sulla vita delle donne: L'età matura e la vecchiaia, Padova, CLEUP, 2009




Pedagogia Interculturale (mod. A) | Docente:
Carla Roverselli

PEDAGOGIA INTERCULTURALE (MOD.A)

anno accademico 2013-14

Prof.ssa Carla Roverselli

 

  1. un manuale a scelta tra:

 

  • Carla Roverselli, Giovani musulmani nella scuola inglese. Un saggio di pedagogia interculturale, Roma, Aracne, 2008

  • M.Santerini, Intercultura, Brescia, La Scuola, 2003

  • Concetta Sirna Terranova, Pedagogia interculturale. Concetti, problemi, proposte, Milano, Guerini, 1997

 

  1. Don Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1996

 

  1. Don Lorenzo Milani, L’obbedienza non è più una virtù, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, s.d.

 

  1. Investire nella diversità culturale e nel dialogo interculturale. Rapporto UNESCO  2009, al sito web:  http://unesdoc.unesco.org/images/0018/001847/184755ita.pdf

 

  1. Un libro a scelta tra i seguenti:

  • Sen Amartya, Identità e violenza, Roma-Bari, Laterza, 2006

  • Mantovani Giuseppe, Intercultura, Bologna, Il Mulino, 2004

  • Taguieff Pierre-André, Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti, Milano, Raffaello Cortina, 1999