Navigazione di Sezione:
Archeologia Delle Province Romane Lm 2013/2014
Prerequisiti: Conoscenza generale dell'archeologia classica e della storia romana.
Obiettivi: Il modulo si propone innanzitutto l'inquadramento della disciplina e l'analisi della periodizzazione storica dell'organizzazione del dominio provinciale di Roma dal periodo repubblicano a quello tardoantico.
Attraverso le testimonianze monumentali e la produzione artistica si intende fornire una conoscenza generale dell’urbanistica, dell’architettura e della cultura figurativa delle province dell’impero romano.
Bibliografia
S. Rinaldi Tufi, Archeologia delle province romane. Nuova edizione (Carocci editore), Roma 2012.
oppure:
G. Bejor, M. T. Grassi, S. Maggi, F. Slavazzi, Arte e Archeologia delle Province Romane (Mondadori Università), Milano 2013.
Dispense e il repertorio delle illustrazioni dei monumenti e opere esaminati durante le lezioni saranno messe a disposizione alla fine del corso.
Modalità di accertamento delle competenze raggiunte
La verifica consiste in un esame orale e nella stesura di una relazione scritta su un argomento della disciplina che lo studente concorderà con il docente.
Archeologia Delle Province Romane Lm B | Docente: Margherita Bonanno
Il rilievo storico romano nelle espressioni provinciali.
I rilievi storici costituiscono l’apparato figurativo di monumenti pubblici e rendono in forma visiva i concetti fondamentali della commemorazione storica non soltanto di eventi bellici, ma anche di avvenimenti della vita civile, benemerenze civiche, costruzione di edifici pubblici. Si esamineranno i rilievi storici rinvenuti nelle province romane d’Oriente e d’Occidente: distance slabs, Monumento di Emilio Paolo a Delfi, Archi delle Gallie, Monumento di Adamklissi, Monumento degli Antonini ad Efeso, Arco di Settimio Severo a Leptis Magna, Arco di Galerio a Salonicco.
Prerequisiti
Conoscenza generale dell'archeologia classica e della storia romana.
Obiettivi
Al termine del corso lo studente, attraverso la trattazione approfondita dei monumenti trattati, apprende metodi, strumenti e documentazione per la definizione e la contestualizzazione storica e culturale dei problemi. E' capace di impostare correttamente una ricerca, utilizzando fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, letterarie) e una bibliografia scientifica adeguata, e di esporre i risultati efficacemente, in forma verbale e/o scritta e corredata di immagini.
Bibliografia:
La bibliografia sarà segnalata nel corso delle lezioni. Dispense e il repertorio delle illustrazioni dei monumenti e opere esaminati durante le lezioni saranno messe a disposizione alla fine del corso.
Modalità di accertamento delle competenze raggiunte:
La verifica consiste in un esame orale e nella stesura di una tesina scritta su un argomento che lo studente concorderà con il docente.