Navigazione di Sezione:
Fluidodinamica Delle Macchine 2012/2013
Numero totale di crediti: 6
Carico di lavoro globale: 180 ore
Numero di ore da attribuire a: lezioni frontali, esercitazioni, verifiche e studio individuale: 60 ore di lezioni, esercitazioni e verifiche, 120 ore di studio individuale.
Contenuto del corso: Definizione del continuo. Definizione di fluido. Proprietà di un fluido. Legame tra approccio lagrangiano ed euleriano (teorema di Reynolds del trasporto). Definizione di volume di controllo. Definizione di campo di proprietà, flussi convettivi, diffusivi e termini di produzione. Logica del bilancio. Equazioni di bilancio in forma integrale e differenziale: equazione di continuità, equazione della quantità di moto, equazione dell'energia, equazione del momento della quantità di moto. Derivazione dell'equazione fondamentale delle turbomacchine. Classificazione e caratteristiche delle turbomacchine operatrici in relazione agli aspetti costruttivi e funzionali. Pompe centrifughe: conformazione della girante e del diffusore. Analisi monodimensionale e bidimensionale e curve caratteristiche teoriche di funzionamento nelle giranti centrifughe. Analisi delle perdite e curve caratteristiche reali. Identificazione del punto di progetto. Accoppiamento pompa-circuito. Regolazione del punto di funzionamento. Fenomeni di instabilità e limiti funzionali e di installazione delle pompe centrifughe.
Testi di riferimento: Dispense preparate a cura del titolare del corso.
Testi di base di fluidodinamica: “Fluid Mechanics” di D. Pnueli Ed. Cambridge.
Testi sulle turbomacchine e sulle pompe: “Turbomacchine” di Acton O. Ed. UTET, “Turbomacchine” di Pfleiderer C. & Petermann H. Ed. Liguori, “Pump Handbook” Ed. McGraw-Hill.
Metodi didattici: le lezioni sono ampiamente integrate da esercitazioni sugli argomenti di conoscenza di base e sui metodi di progetto. Viene privilegiata l’impostazione didattica di metodo per conferire all’allievo capacità progettuali non legate unicamente alla specifica applicazione.