Navigazione di Sezione:
Fisica Tecnica Industriale 1 2012/2013
Programma di Fisica Tecnica Industriale 1:
**Termodinamica.
Il Sistema Internazionale (SI). La Scienza Termodinamica.
Il principio zero della termodinamica. Il primo principio della termodinamica per sistemi chiusi e aperti. Il secondo principio della termodinamica.
I sistemi tecnici. Le sostanze. I cicli tecnici
**Termofluidodinamica.
L’equazione di conservazione della massa. La legge di conservazione dell’energia: l’equazione di Bernoulli generalizzata.
Moto esterno e interno a superfici: caratterizzazione dei regimi di moto e analisi delle perdite di carico in condotte in pressione.
**Trasmissione del calore.
Trasmissione del calore e termodinamica. Modalità di trasmissione del calore. Leggi fondamentali. Unità di misura e dimensioni. Conduzione in regime permanente. Conduzione in regime non permanente. Irraggiamento dei corpi neri e grigi. Convezione naturale e forzata.
**Cenni sul trasporto di massa.
**Applicazioni.
Termometria: termometro a gas e a resistenza, pirometro ottico.Tubi di Pitot e Venturi. Problema del “camino”. Il metanodotto. Scambiatori di calore: condensatori e vaporizzatori.