Programma di Tecnica Urbanistica + Laboratorio:

1. Frequenza e iscrizione al Corso Il corso di Tecnica Urbanistica e il Laboratorio di Tecnica Urbanistica, si svolgono nel II semestre dell’anno accademico, secondo gli orari stabiliti. Il corso è rivolto agli studenti del 2° anno del Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura. Tutti gli allievi devono inderogabilmente iscriversi alla frequenza del Corso entro le prime 2 settimane di svolgimento del corso. L’iscrizione, deve essere effettuata fornendo i propri dati identificativi negli orari di lezione previsti dal calendario e in via telematica, sul delphi. Gli studenti non iscritti al Corso secondo le modalità descritte non saranno ammessi a sostenere la valutazione intermedia, né le valutazioni finali durante l'anno accademico 2012/2013.

2. Obiettivo didattico Il Corso si propone di fornire una conoscenza di base sulle metodologie, le tecniche e gli strumenti per l’analisi della città e la progettazione urbanistica.

3. Organizzazione del Corso L’insegnamento si svolge nel corso di sedici settimane. Salvo quanto specificamente previsto nel calendario dettagliato, nella settimana le ore previste sono così utilizzate: • 4 ore sono dedicate all'insegnamento teorico (lunedì 11.30 - 13.15, martedì 11.30 - 13.15) • 6 ore sono dedicate alle attività di laboratorio ed esercitazioni (rispettivamente, martedì 14.00 - 17.45 e mercoledì 14.00 -15.45)

4. Contenuti dell'insegnamento teorico L'insegnamento teorico prevede la trattazione di argomenti relativi a: • i lineamenti della disciplina urbanistica: formazione ed evoluzione dell’urbanistica moderna • gli oggetti e i temi della progettazione urbanistica • gli strumenti urbanistici, con particolare riferimento al piano urbanistico comunale e ai piani attuativi • le tecniche per la formazione dei piani urbanistici di livello comunale.

5. Contenuti delle esercitazioni e del laboratorio Le esercitazioni e l’attività di laboratorio sono articolate in due fasi: • la prima è dedicata alla conoscenza della città; • la seconda, consiste nel progetto di massima di un quartiere residenziale. I temi caratteristici dell’analisi urbana e della progettazione urbanistica ricorrono tanto nella prima quanto nella seconda fase. Essi sono: • tipologie edilizie e morfologie del costruito • attrezzature e funzioni • morfologia e fruizione degli spazi non edificati • tipologie e distribuzione del verde • mobilità e accessibilità Tali temi sono trattati in forma analitica nella prima fase, e in forma progettuale nella seconda. Il lavoro analitico della prima fase si conclude con una sintesi dell’impianto urbano della parte di città analizzata. La seconda fase – progettazione urbanistica di un quartiere – inizia con lo sviluppo di analoghe ipotesi di impianto urbano, aiutate dall’esame di casi ed esempi, e procede affrontando e precisando gli stessi temi sopra elencati. Il lavoro da svolgersi nella prima fase (7 settimane) è affidato a gruppi di tre persone, mentre il lavoro relativo alla seconda fase (9 settimane) è strettamente individuale.

6. Valutazione intermedia e finale Sono previste valutazioni distinte ed indipendenti del lavoro analitico di gruppo (prima fase), progettuale individuale (seconda fase) e della acquisizione della materia trattata tanto in sede di lezione tanto in sede di esercitazione. Per quanto riguarda la valutazione del lavoro di esercitazione e laboratorio sono previste: • una valutazione intermedia (al termine della I^ Fase) La valutazione intermedia è basata sugli elaborati prodotti nella I^ Fase e viene riferita indistintamente agli studenti facenti parte del gruppo. Alla valutazione intermedia del lavoro di gruppo di I^ fase è assegnato un punteggio massimo di 10/30.

• una valutazione finale (al termine del Corso o nelle altre sessioni previste per l’a.a. 2012/2013) La valutazione finale è basata sugli elaborati prodotti nella II^ Fase da ciascun allievo, individualmente. Alla valutazione finale del lavoro individuale di II^ fase è assegnato un punteggio massimo di 20/30.

Alla valutazione del lavoro esercitativo e di laboratorio di ogni studente è assegnato quindi un punteggio massimo complessivo di 30/30, più l’eventuale Lode.

Per quanto riguarda la valutazione della acquisizione della materia trattata in sede teorica (lezione ed esercitazioni) è previsto un esame orale, successivo alla valutazione finale dei lavori svolti nelle esercitazioni e nel laboratorio. A questa valutazione è assegnato un punteggio di 30/30, più l’eventuale Lode. Il voto d’esame complessivo risulterà dalla media dei due voti, sul lavoro applicativo e sull’esame orale.

7. Ammissione alla valutazione intermedia e finale A ciascuna valutazione saranno ammessi i soli studenti iscritti al Corso (si veda punto 1.). Tutti gli allievi, per la ammissione alle valutazioni finali, devono aver effettuato le consegne del: • lavoro di gruppo (per la I° Fase, la data di consegna prevista è il 29/04/2013) • lavoro individuale (per la II° Fase la consegna deve avvenire due giorni prima degli appelli, nelle diverse sessioni dell’a.a.).