Navigazione di Sezione:
Storia Contemporanea Lm 2012/2013
Chiesa e fascismo: questioni storiche e storiografiche.
I testi per l'esame:
G. Verucci, La Chiesa nella società contemporanea, Laterza, Roma-Bari 1988 (capitoli I-II-III)
L. Ceci, Il Papa non deve parlare. Chiesa, fascismo e guerra d'Etiopia, Laterza, Roma-Bari 2010.
R. Moro, Le chiese e la modernità totalitaria, in G. Filoramo (a cura di), Le religioni e il mondo moderno, vol. I Cristianesimo (a cura di D. Menozzi), Einaudi, Torino 2008, pp. 418-449.
.
Storia Contemporanea Lm B | Docente: Gianluca Fiocco
Titolo del modulo: Aspetti e problemi della storia internazionale del XX secolo
Nel corso delle lezioni verranno ricostruite le principali vicende e problematiche della storia internazionale del Novecento, utilizzando come bussole fondamentali il tema del declino del tradizionale assetto eurocentrico e l’emergere di un mondo sempre più interdipendente. Il piano della storia politica e diplomatica sarà costantemente posto in relazione con l’evoluzione della tecnica, dell’economia e della società.
Particolare attenzione sarà dedicata alle seguenti questioni: l’imperialismo e le origini della Grande Guerra; i conflitti mondiali e il declino dell’Europa; l’ascesa della potenza statunitense e del suo modello economico e culturale; l’impatto della rivoluzione russa e del movimento comunista sulla storia internazionale; le implicazioni politiche e culturali della trasformazione della guerra; il tentativo di giungere a forme collettive di regolazione degli affari internazionali, dalla Società delle nazioni all’Onu; l’antagonismo bipolare Usa-Urss dopo il 1945; il processo europeo di integrazione; la decolonizzazione e il movimento dei paesi non allineati; la caduta dei comunismi e l’emergere della globalizzazione.
I temi sopra indicati saranno affrontati soffermandosi sulle diverse interpretazioni della relativa storiografia.
Bibliografia per l’esame:
1) Federico Romero, Storia internazionale dell’età contemporanea, Roma, Carocci, 2012
2) Un secondo testo a scelta, da concordarsi col docente, che approfondisca uno degli argomenti principali trattati nel corso delle lezioni
3) Solo per i non frequentanti: Alberto Mario Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2010 (dal capitolo 9 compreso)