Programma dei Moduli del Corso:

Storia Della Filosofia Moderna Lm A | Docente:
Domenico Ferraro

B. Spinoza, L’Ethica (parti scelte)

B. Spinoza, Il trattato teologico-politico (parti scelte)

P-F-Moreau, Spinoza e lo spinozismo, Morcelliana, 2007

A. Matheron, Scritti su Spinoza, Mimesis, 2009




Storia Della Filosofia Moderna Lm B | Docente:
Paolo Quintili

Prof. Paolo Quintili

Storia della Filosofia Moderna

LM, 6 CFU (Corso offerto anche agli studenti di Economia)

 a.a. 2012-2013, I semestre

Inizio del corso : martedì 2 ottobre 2012

 

MOD. B

AULE: Mart.18/19 T35 ; Merc.18/19 T26; Giov. 16/17 T20

 

Programma : Il sistema dei bisogni. Mente, corpo, coscienza

 

La parola «desiderio» viene dal latino de-siderare, che significa innanzitutto constatare  e rimpiangere che le costellazioni degli astri (sidera) non facciano più segno agli uomini, che gli dèi non indichino più nulla negli astri. Il desiderio è la delusione del buon augurio. La filosofia, in quanto appartiene alla dimensione della filìa, cioè del desiderio, indica che in essa è espressa l’«indigenza», quel «bisogno» che prende corpo e ha inizio quando gli dèi tacciono… È possibile, è necessario indagare le nozioni di «bisogno», di «desiderio», di «bene(i)», che appartengono ai domini distinti e insieme complementari della filosofia e dell’economia, alla luce delle conquiste della filosofia moderna e contemporanea, da Hegel a Freud, scandagliando il senso che possono avere oggi, in un mondo percorso da crisi ricorrenti, anzitutto di natura antropologica. Bisogni, desideri, beni della mente, del corpo, della coscienza. Il lavoro del corso intende chiarire il senso proprio di tali (ambigue) nozioni, alla luce della saggezza filosofica.

 

Testi:

 

– J.-F. Lyotard, Perché filosofare? Due lezioni introduttive [Dispense]

 

– L. Feuerbach, Spiritualismo e materialismo, a cura di F. Andolfi, Roma-Bari, Laterza, 1993 [Dispense. Capitoli 1-10] ; G. W. F. Hegel, Lineamenti di Filosofia del diritto, a cura di F. Messineo, Roma-Bari, Laterza, Parte III, «Il sistema dei bisogni» [Dispense. Prefazione (pp. 3-21) e §§ 188-208 (pp. 194-206)].

– F. Nietzsche, La volontà di potenza (Frammenti postumi 1887-89), a cura di M. Ferraris e M. Kobau, Milano, Bompiani [Prefazione (pp. 3-8); Libro terzo: «Principio di una nuova posizione di valori», cap. I (pp. 265-338), cap. II (b. L’uomo, pp. 355-375) e cap. III (pp. 391-429)].

– S. Freud, Metapsicologia e primi scritti sull’isteria, Milano, Bompiani [anche ed. Newton Compton; passi scelti, saranno indicati durante il corso].

 

Il corso presuppone una conoscenza di base della filosofia e della sua storia .

 

N.B.  A partire dal 1 ottobre 2012 sarà disponibile una «bacheca elettronica» in rete, sul sito di «Didattica web 1»: http://www.uniroma2.it/didattica/st_fil_ill/

e http://www.uniroma2.it/didattica/storiafil2/ dove lo studente troverà altri materiali, dispense, fotocopie in pdf ecc. utili allo svolgimento del corso.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO PRESENTARSI DAL DOCENTE ALMENO UNA VOLTA PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME.