Programma di Storia Delle Chiese Mod. A:

Fondamenti di storia delle Chiese nei secoli XV-XX con particolare attenzione alla Riforma protestante e al Concilio di Trento.

* Gli studenti frequentanti faranno l’esame sui testi e i saggi presentati durante le lezioni.

* Gli studenti non frequentanti porteranno il programma A, B e C sulla base della bibliografia proposta:

A)  Questione epistemologica- A scelta uno dei seguenti saggi:

- JEDIN, Storia della chiesa come teologia e storia, in ID., Chiesa della fede. Chiesa della storia, Brescia 1972, pp. 51-67;

- MICCOLI, Premessa in ID., La storia religiosa, in Storiadi’Italia, II/I, Torino 1974, pp.431-447.

B)Parte manualistica - I seguenti  tre saggi:

- RICCA, La Riformaprotestante (1517-1580), in Cristianesimo, a cura di G. Filoramo, Roma-Bari 2000, pp. 215-75;

- MENOZZI, Il cattolicesimo dal concilio di Trento al Vaticano II, ibidem, pp. 281-365;

- RICCA, Il movimento ecumenico, ibidem, pp. 563-81.

C)Parte monografica -A scelta uno dei seguenti volumi:

- SCHORN-SCHÜTTE, La Riformaprotestante, Bologna 1998;

- ROMEO, L’Inquisizione nell’Italia moderna, Roma-Bari 2002;

- BONORA, La Controriforma, Roma-Bari 2001;

- VERUCCI, La Chiesacattolica in Italia dall’Unità ad oggi, Roma-Bari 2002;

- Th. KAUFMANN, Lutero, Bologna 2006.

- ALBERIGO, Breve storia del concilio Vaticano II,Bologna 2005.

* Il programma d’esame della II annualità sarà concordato col docente.

Sulla base del metodo storico-critico lo studente sarà avviato alla conoscenza e all'analisi della storia delle chiese in Europa nei secoli XV-XX con particolare attenzione alla Riforma protestante e al Concilio di Trento.