Navigazione di Sezione:
Storia Della Musica Dal Classicismo Al Novecento 2012/2013
Il corso di Storia della musica dal Classicismo al Novecento (due moduli) è diviso per generi: il modulo A è dedicato alla musica strumentale e vocale da camera (Lied), il modulo B all'Opera.
Il modulo A dunque si occuperà della musica strumentale dal Classicismo (seconda metà del 18° secolo) al tardo Romanticismo (fine del secolo 19°), con accenni sul Modernismo. Il corso prenderà in esame la musica dei due periodi cruciali della storia della musica colta occidentale, partendo dai dati storici e sociali, per diffondersi sui generi, le forme, i compositori, le modalità di fruizione e diffusione della musica.
Gli obiettivi del corso sono:
· Conoscere i principali compositori e le loro opere;
· Conoscere i principali stili e generi nel loro divenire attraverso la storia
· Applicare le conoscenze apprese nell’ascolto di opere rappresentative
· Valutare l’influenza delle tendenze politiche, sociali ed economiche sulle opere musicali.
· Acquisire consapevolezza dell’impatto della musica del passato nella produzione attuale.
•
Bibliografia di base per entrambi i moduli:
Elvidio Surian, Manuale di storia della musica, voll. II e III. Milano, Rugginenti, 2005.
Storia Della Musica Dal Classicismo Al Novecento B | Docente: Giorgio Sanguinetti
Programma del corso di Storia della musica dal Classicismo al Novecento
Il corso si propone di formare nello studente la consapevolezza dello sviluppo della musica occidentale dal Classicismo fino agli inizi del Novecento. I due moduli sono organizzati tenendo conto della crescente polarità tra musica assoluta e musica drammatica che si verifica nel periodo in esame. Il modulo A è dedicato alla musica strumentale e al Lied, e il modulo B (secondo semestre) sarà interamente dedicato all’opera.
Gli obiettivi del corso sono:
· Conoscere i principali compositori e le loro opere;
· Conoscere i principali stili e generi nel loro divenire attraverso la storia
· Applicare le conoscenze apprese nell’ascolto di opere rappresentative
· Valutare l’influenza delle tendenze politiche, sociali ed economiche sulle opere musicali.
· Acquisire consapevolezza dell’impatto della musica del passato nella produzione attuale.
Modulo B: La musica drammatica.