Navigazione di Sezione:
Storia Del Pensiero Teologico 2012/2013
La fede cristiana di fronte all’altro: filosofia e non filosofia nel II secolo Il confronto con la cultura ambiente, e in particolare con la filosofia, rappresenta una delle sfide più complesse che il cristianesimo nascente dovette affrontare, al punto che la stessa origine della teologia viene spesso ricondotta a questa esigenza. Attraverso alcune pagine caratteristiche verranno prese in esame soprattutto due voci apparentemente estreme: quella di Tertulliano (tradizionalmente classificato tra i «nemici» della filosofia) e quella di Origene (normalmente ritenuto un «amico»). Una lettura attenta mostrerà un panorama ricco di sfumature e problematico, in cui la fede cristiana apprende dal suo «altro» nel momento stesso in cui se ne vuole distinguere. 1. Tertulliano, Difesa del cristianesimo, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2008 (passi scelti) 2. Origene, I princìpi, UTET, Torino 2010 (passi scelti) Altri testi saranno forniti durante le lezioni. I non frequentanti sono invitati a prendere contatto per concordare il programma di esame.
Storia Del Pensiero Teologico B | Docente: Giovanni Salmeri
Cristianesimo e secolarizzazione nel XX secolo Il tema della secolarizzazione, cioè in generale del regresso della presenza religiosa dalla sfera pubblica, rappresenta uno degli argomenti di riflessione tipici del pensiero teologico cristiano contemporaneo, che si trova ad essere espressione di una società sempre meno definibile «cristiana» in termini sociologici. Verranno prese in considerazione tre voci sul versante teologico, molto differenti tra loro e tuttavia concordi nel riconoscere elementi positivi di questo regresso (Gogarten. Bonhoeffer, Quinzio). Il quadro risultante permetterà di mettere a fuoco una delle questioni cruciali: la secolarizzazione è liberazione dal peso del conformismo sociale o è perdita della mediazione culturale? 1. F. Gogarten, Demitizzazione e Chiesa, Queriniana, Brescia 1981 2. D. Bonhoeffer, Resistenza e resa. Lettere e scritti dal carcere, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 1996 3. S. Quinzio, La sconfitta di Dio, Adelphi, Milano 1992 Altri testi saranno forniti durante le lezioni. I non frequentanti sono invitati a prendere contatto per concordare il programma di esame.