Programma dei Moduli del Corso:

Sociologia Generale A | Docente:
Massimo Rosati

Modulo A (6CFU). Sviluppo e temi principali della tradizione sociologica

Il Modulo A del corso di sociologia generale (Laurea triennale) si propone, attraverso la presentazione del pensiero dei classici e dei principali autori di riferimento del pensiero sociologico contemporaneo, di introdurre lo studente ai concetti attraverso i quali la tradizione sociologica ha interpretato la modernità occidentale, la sua genesi, il suo sviluppo e le sue linee di evoluzione. Più in particolare, nel pensiero degli autori volta per volta presi in considerazione vengono sottolineate le immagini e concezioni della modernità che essi proponevano, il modo in cui interpretavano nella modernità il rapporto tra individuo e società, il ruolo e lo spazio della religione, le concezioni della solidarietà sociale e delle basi comuni della convivenza in società fortemente differenziate e pluraliste. L’obiettivo è mostrare come e in che misura i concetti fondamentali che compongono il vocabolario sociologico siano ancora oggi strumenti utili per la comprensione delle principali dinamiche delle società contemporanee, con particolare attenzione al pluralismo interno alla nozione di modernità e al ruolo del pluralismo religioso nella pluralizzazione delle forme che la modernità assume oggi, tanto in occidente quanto in altri contesti socio-politici.

 

Testi d'esame

 

- A. Santambrogio, Introduzione alla sociologia, Laterza, Roma-Bari, 2008

- A. Ferrara, M. Rosati, Affreschi della modernità. Crocevia della teoria sociale, Carocci, Roma, 2005

Per gli studenti non frequentanti, in aggiunta, uno dei seguenti testi a scelta:

E. Durkheim, Per una definizione dei fenomeni religiosi, Armando, Roma 1996

M. Weber, Considerazioni Intermedie, Armando, Roma, 1995




Sociologia Generale B | Docente:
Massimo Rosati

Modernità multiple e pluralismo religioso: due studi di caso

Il Modulo B del corso di sociologia generale (Laurea triennale) intende esplorare due casi significativi di pluralismo propri delle società contemporanee. Dopo una breve introduzione al concetto di modernità multiple, il corso si focalizza sul pluralismo religioso che sempre più caratterizza anche il contesto italiano quale fattore cruciale nella pluralizzazione del concetto di modernità entro lo stesso occidente. In particolare, il modulo presenterà due casi di ricerche sociologiche condotte in due spazi sociali particolarmente significativi, quello scolastico e quello carcerario, in cui il pluralismo religioso apre sfide e problematiche inedite fino a poco tempo fa. Il corso intende anche introdurre, in questo modo, gli studenti alla concreta ricerca sociologica (qualitativa), mostrando esempi di ‘sociologia in azione’.

Valeria Fabretti, A scuola di pluralismo. Identità e differenze nella sfera pubblica scolastica, Aracne, Roma, 2011

Dispense fornite dal docente