Navigazione di Sezione:
Sociologia Della Comunicazione Mod. A 2012/2013
Sociologia della comunicazione
Il corso propone una riflessione sul rapporto tra mass media e comunicazione ma affronta anche la relazione tra comunicazione e interazione, linguaggio e razionalità. Si affrontano i principali filoni di studio della disciplina e i più importanti temi quali le masse, il potere, la vita quotidiana: Le teorie prese in esame saranno principalmente quelle sviluppatesi negli Stati Uniti prima e subito dopo la guerra, lo sviluppo dei media studies negli anni Sessanta e Settanta e lo sviluppo delle teorie sui nuovi media
Programma
Scannel, Media e comunicazione, Il Mulino.
Hassan, Rete e democrazia, Marsilio.
I non frequenatanti devono aggiungere:
J. Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica. Laterza
Le lezioni iniziano l'8 novembre con ilseguente orario:
Lunedì ore 9-11 Aula T32
Giovedì ore 10-12 Aula T32
Venerdì ore 9-11 Aula T28