Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Tedesca 2 Lm A | Docente:
Gabriella Catalano

Brecht e il plagio

Più volte accusato di plagio, Bertolt Brecht con la sua Dreigroschenoper suscitò un ampio dibattito sul senso e i limiti dell’originalità di un’opera. La tematica del plagio consente di sondare sensi e modi della riscrittura brechtiana e di valutare quanto il tema del plagio e dell’originalità, oggi più che mai attuale, contempli una revisione della tradizione, della sua lingua e del suo messaggio.

 

Bibliografia:

 

B. Brecht, Die Dreigroschenoper. Text und Kommentar, Suhrkamp, Frankfurt am Main 2004.

 

B. Brecht, Dreigroschenbuch, a cura di S. Unseld, Suhrkamp, Frankfurt am Main 1973.

 

D. Wöhrle, Die Dreigroschenoper, Schulbuchverlag, 1996.

 

W. Benjamin, Der Autor als Produzent, in Versuche über Brecht, Suhrkamp, Frankfurt am Main 1991, pp. 95-116.

 

M. Mayer, J. Jakob (hrsg.), Im Namen des anderen. Die Ethik des Zitierens, Wink Verlag 2010.

 

Parte integrante dell’insegnamento della lingua è costituita dalle esercitazioni linguistiche (lettorato) di durata annuale, essenziali per il superamento della prova scritta e per sostenere una parte dell’esame orale, destinata all’accertamento delle abilità linguistiche. Tali esercitazioni sono tenute dal dott. Harald P. Fuchs, dalla dott. Susanne Fetzer e dalla dott. Stephanie Kunzemann.

 

Lettorato Fuchs Lingua tedesca 1 e 2 LM/LS

 

Sulla base di brani letterari della Germania del secondo dopoguerra il corso è rivolto, oltre all’approfondimento mirato di problemi grammaticali e lessicali, all’elaborazione di analisi testuali (Textanalysen) e alla stesura di una tesina su un autore dell’epoca trattata.

 

 

Lettorato Fetzer Lingua tedesca 1 e 2 LM/LS

 

E’ previsto l’approfondimento di vari aspetti riguardanti la lingua e la cultura dei paesi di lingua tedesca. Gli studenti sceglieranno insieme alla lettrice gli argomenti tra quelli proposti dal libro adottato:

Willkop/Wiemer et al., Auf neuen Wegen. Deutsch als Fremdsprache für die Mittelstufe und Oberstufe, hueber , Ismaning 2003.

 

Lettorato Kunzemann 1 e 2 LM/LS (lessico e grammatica)

 

Il corso, rivolto a sviluppare le competenze scritte e orali dei discenti, si articola in esercizi sul lessico e sulla grammatica della lingua tedesca.




Lingua Tedesca 2 Lm B | Docente:
Gabriella Catalano

Narrare e descrivere. A proposito delle Wahlverwandtschaften di Goethe.

 

Il modulo sarà dedicato a una lettura guidata delle Wahlverwandtschaften goethiane che verranno analizzate dal punto di vista della struttura e dello stile. Al centro dell’attenzione saranno i momenti della descrizione e della narrazione attraverso i quali il romanzo goethiano unisce varie tipologie di racconto e di genere letterario: dalla conversazione alla lettera, dal diario alla descrizione del paesaggio alla novella.

 

Bibliografia:

Johann Wolfgang Goethe, Die Wahlverwandtschaften, a cura di B. Jeßing, Reclam, Stuttgart 1982.

 

Johann Wolfgang Goethe, Die Wahlverwandtschaften. Erläuterungen und Dokumente, a cura di U. Ritzendhoff, Reclam, Stuttgart 1982.

 

Bernhard Buschendorf, Goethes mythische Denkform. Zur Ikonographie der Wahlverwandtschaften, Suhrkamp, Frankfurt am Main1986. (pp. 9-123).

 

Edizione di riferimento

Johann Wolfgang Goethe, Die Wahlverwandtschaften, in Sämtliche Werke. Briefe, Tagebücher und Gespräche, a cura di W. Wiethölter, Vol. 8, Deutscher Klassiker Verlag, Frankfurt am Main  1998.

 

Altro materiale sarà indicato all’inizio del modulo.