Navigazione di Sezione:
Formatore On-line - Ls Mod. A 2012/2013
Programma d'esame per studenti frequentanti
Le lezioni sono suddivise in una parte teorica e in una pratica. Gli studenti lavoreranno sia in classe che a distanza in gruppi di 4-6 persone, anche sulla base delle competenze emerse dal questionario di ingresso. Compito di ogni gruppo durante la settimana è:
- caricare la sintesi della parte teorica della lezione;
- discutere degli argomenti delle lezioni ricercando materiali di supporto e integrazione agli argomenti trattati;
- comporre un glossario di approfondimento dell'e-learning.
Obiettivo del corso è quello di impostare un LMS (Learning Management System), in cui ogni gruppo progetterà e implementerà un corso in e-learning su un tema deciso insieme a lezione. La valutazione avverrà sulla base di un test intermedio da svolgere in piattaforma, dei contributi scritti nei forum on line e dei lavori di gruppo.
È obbligatorio lo studio di:
- DAL FIORE Filippo, MARTINOTTI Guido, e-learning, McGraw-Hill Companies, 2006;
- Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e-learning nelle pubbliche amministrazioni (liberamente scaricabile dalla piattaforma).
N.B.
Per poter sostenere l'esame da frequentante è obbligatorio iscriversi alla piattaforma didattica raggiungibile a questo indirizzo: http://formazione.campus.scuolaiad.it
Programma d'esame per studenti non frequentanti
La valutazione avverrà attraverso colloquio orale sullo studio dei seguenti testi:
Obbligatori:
- DAL FIORE Filippo, MARTINOTTI Guido, e-learning, McGraw-Hill Companies, 2006
- Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e-learning nelle pubbliche amministrazioni (liberamente scaricabile dalla piattaforma o da questo indrizzo: www2.cnipa.gov.it/site/_files/cnipa_quad_32.pdf).
Due a scelta tra:
- CECCHERELLI Alessio, L'intelligenza dei missili, L'educazione di oggi tra interiorità ed esteriorizzazione, Napoli, Liguori 2011
- CELENTANO Maria Grazia, Colazzo Salvatore, L’apprendimento digitale. Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell’e-learning, Carocci, Roma, 2008
- COLOMBO Maddalena, a cura di, E-learning e cambiamenti sociali. Dal competere al comprendere, Liguori, Napoli, 2008
- MARAGLIANO Roberto (a cura di), Pedagogie dell'e-learning, Laterza, Roma-Bari, 2005
- RANIERI Maria, E-learning: modelli e strategie didattiche, Erickson, Trento, 2005
- ROTTA Mario, RANIERI Maria, E-tutor: identità e competenze. Un profilo professionale per l'e-learning, Erickson, Trento, 2005