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Estetica Contemporanea Lm 2012/2013
Iconico/aniconico
Il corso intende riflettere sulla questione dell’immagine (e in generale sulla cosiddetta "iconic turn") e della sua frequente negazione-distruzione, nei suoi molteplici aspetti estetici, etici, onto-teologici, storici, politici, sociologico-comunicativi, soffermandosi in modo particolare sulla riflessione del filosofo francese Georges Didi-Huberman, autore di una vastissima e suggestiva opera che indaga complessivamente la natura dell’immagine interrogandosi continuamente sulle sue possibilità e sui suoi limiti, che sono sempre anche le possibilità e i limiti dell’opera d’arte, della figura e della memoria.
Per i frequentanti il programma prevede un approfondimento seminariale scritto sui temi del corso.
Testi d’esame:
1. Vercellone, Bertinetto, Garelli, Lineamenti di storia dell’estetica, Bologna, Il Mulino, 2008.
2. G. Didi-Huberman, Immagini malgrado tutto, Raffaello Cortina Editore, 2002.
3. G. Patella, Articolazioni, Pisa, ETS, 2010.