Programma dei Moduli del Corso:

Economia E Gestione Delle Imprese Editoriali Lm A | Docente:
Luisa Capelli

L'impresa editoriale nella società della conoscenza

 

Il corso mira a offrire una panoramica del contesto editoriale italiano e internazionale, con particolare riferimento all’editoria di saggistica e di servizio. Lo scenario al quale il corso farà costantemente attenzione sarà quello dell'informazione e della comunicazione nel quale si trovano a operare le imprese editoriali, proponendo agli studenti alcuni strumenti di analisi e lettura critica di quella società della conoscenza nella quale si apprestano ad entrare come operatori professionali.

Il mercato editoriale verrà analizzato nelle sue caratteristiche fondamentali, a partire dalle modalità di funzionamento del sistema di creazione del valore in editoria: aree e tipologie dei prodotti editoriali e delle imprese editoriali; obiettivi di mercato e costruzione del piano editoriale; ambiti di attività, ruoli e funzioni dei diversi attori della filiera.

Uno spazio particolare verrà dedicato alle specificità e potenzialità dell'editoria elettronica, dall'analisi delle piattaforme di e-commerce alla progettazione, pubblicazione e commercializzazione degli ebook.

Lo studio della materia, per il quale si consiglia vivamente la frequenza alle lezioni (che prevedono, in entrambi i moduli, un'intensa attività laboratoriale) si propone di formare professionisti del mondo editoriale consapevoli delle sfide e delle criticità presenti nei mestieri che potranno andare a svolgere, come anche delle risorse e delle opportunità che tali attività presentano nel panorama contemporaneo.

 

I materiali indicati per lo studio sono, per lo più, reperibili gratuitamente on line. Molti riferimenti verranno illustrati durante le lezioni; i principali, oltre alle slide scaricabili dal blog www.luisacapelli.it, sono i seguenti:

 

  • Chris Anderson, 2004, La coda lunga, “Wired”; on line qui.
  • David Bollier, 2002, Why the Public Domain Matters. The Endangered Wellspring of Creativity, Commerce and Democracy, New America Foundation & Public Knowledge; trad. it. 2005, Perché il pubblico dominio è importante. A rischio la fonte della creatività, del commercio e della democrazia democrazia, Roma, Stampa Alternativa; on line qui.
  • Luisa Capelli, 2012, L’editoria libraria nella transizione al digitale: prospettive e criticità, in corso di stampa; on line qui.
  • Luisa Capelli, 2012, Quanto costa il libro? Come si forma il prezzo, su carta e in digitale, “Alfabeta2”; on line qui.
  • Cory Doctorow, 2008, trad. it. 2010, Content; on line qui.
  • EFFe (a cura), 2011, La lettura digitale e il web, Milano, Ledizioni; acquistabile on line qui.
  • Jason Epstein, 2010, Il futuro dei libri, “La Rivista dei libri”, giugno 2010; on line qui.
  • Finzioni, 2011, Il libretto rosa di Finzioni; on line qui.
  • Giuseppe Granieri, 2011, La via del self-publishing, “il Mulino”, n. 5/11, Bologna, il Mulino; on line qui.
  • Sara Lloyd, 2008, Il Manifesto dell’editore del XXI secolo, Simplicissimus Book Farm; on line qui.
  • Sergio Maistrello, 2011, Il lettore che sto diventando, “Apogeonline”; on line qui.
  • Michele Santoro, 2010, La lunga marcia dell’e-book. Il libro elettronico fra dilemmi tecnologici e utilizzo sociale, “Bibliotime”; on line qui.
  • Gino Roncaglia, 2012, L’editoria fra cartaceo e digitale. I numeri e le ragioni di una crisi, Milano, Ledizioni; acquistabile on line.
  • André Schiffrin, 2000, Editoria senza editori, Bollati Boringhieri; cfr. scheda qui.



Economia E Gestione Delle Imprese Editoriali Lm B | Docente:
Luisa Capelli

 

L'impresa editoriale nella società della conoscenza - le competenze della redazione

 

Il corso, successivo e strettamente collegato al programma svolto nel primo semestre, si propone di offrire una cassetta degli attrezzi quanto più completa delle conoscenze e degli strumenti indispensabili allo svolgimento delle professioni presenti nella casa editrice, con particolare riguardo a quella del redattore.

Lo studio e l'intensa attività di laboratorio che verrà effettuata in aula doteranno gli studenti di una adeguata conoscenza delle principali problematiche relative al lavoro di redazione: dagli standard editoriali alle procedure di trattamento dei testi in preparazione per la stampa, dalla revisione delle traduzioni all'editing.

Anche questo modulo dedicherà uno spazio specifico all'editoria elettronica, svolgendo, tra le attività di laboratorio, una sezione dedicata alla progettazione e pubblicazione di un ebook.

 

I materiali indicati per lo studio sono, per lo più, reperibili gratuitamente on line. Molti riferimenti verranno illustrati durante le lezioni; i principali, oltre alle slide scaricabili dal blog www.luisacapelli.it, sono i seguenti:

Mariuccia Teroni, 2007, Manuale di redazione, Apogeo; acquistabile on line qui.