Programma di Istituzioni Di Diritto Pubblico:

PROGRAMMA DEL CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO Primo canale (Prof. Salvatore Bellomia) a. a. 2011/2012

• Diritto e norma. • Lo Stato e la pluralità degli ordinamenti giuridici. • Forme di Stato e Forme di Governo. • La Costituzione. • Le fonti del diritto in generale e nell’ordinamento costituzionale italiano. • L’ordinamento costituzionale della Repubblica.           Il Parlamento.           Il Governo.           Il Presidente della Repubblica.           L’ordinamento giudiziario.           La Corte costituzionale. • Le autonomie territoriali.           Le Regioni.           Le città metropolitane.           Le Province.           I Comuni.           Roma Capitale. • Diritti, libertà e doveri dei cittadini. 

 

Libri di testo:

Un manuale a scelta dello studente, tra i seguenti:

Augusto BARBERA, Carlo FUSARO, Corso di diritto pubblico, VII edizione, Bologna, il Mulino, 2012,

Escludere dallo studio le seguenti parti: Cap XIII, Le pubbliche amministrazioni. Escludere dallo studio l’intero capitolo.

Oppure:

Roberto BIN, Giovanni PITRUZZELLA, Diritto pubblico, IX edizione, Torino, Giappichelli Editore, 2011.

Escludere dallo studio le seguenti parti: Cap. VI del Percorso I, L’Amministrazione pubblica. Escludere dallo studio l’intero capitolo.

Cap. VI del Percorso II, Gli atti e i provvedimenti amministrativi. Escludere dallo studio l’intero capitolo.

Oppure:

Claudio ROSSANO, Manuale di diritto pubblico, IV edizione, Napoli, Jovene editore, 2012.

Escludere dallo studio le seguenti parti: Cap. XIII, La pubblica Amministrazione e l’attività amministrativa. Escludere dallo studio l’intero capitolo.

 

È, inoltre, obbligatorio per tutti, lo studio del seguente testo:

Salvatore BELLOMIA, Alla ricerca della Capitale: il caso Roma, Torino, Giappichelli Editore, 2011.

N.B. È indispensabile accompagnare lo studio dei testi con la Costituzione della Repubblica italiana, utilizzando una delle numerose edizioni reperibili sul mercato, a scelta dello studente.