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Valutazioni D'azienda 2011/2012
1. La concezione di azienda ed i suoi caratteri distintivi. Classi di aziende 2. Configurazioni del capitale d'impresa e valore economico del capitale 3. Rilevanza del valore economico del capitale d'impresa nella teoria e nella prassi 4. I fattori che hanno determinato il cambiamento ambientale e le nuove dimensioni dell'operare d'impresa 5. I fattori che determinano la creazione del valore d'impresa. L'analisi degli andamenti storici 6. Il procedimento per la determinazione del valore economico del capitale d'impresa 6.1 - La creazione della "base informativa" 6.1.1. Il quadro macroeconomico 6.1.2. Il quadro di settore 6.1.3. L'analisi degli elementi della formula imprenditoriale I sistemi competitivi I sistemi di prodotto I sistemi di relazioni La qualità delle strutture organizzative La qualità delle strutture operative 6.2 - Il piano strategico 6.3 - La definizione dei flussi di reddito (o di cassa) e del tasso di rischio 6.4 - La scelta del metodo I metodi patrimoniali I metodi reddituali I metodi misti I metodi finanziari I metodi indiretti 6.5 - L'analisi critica dei risultati ottenuti e la relazione di commento
Durante il corso saranno sottoposti all'attenzione degli studenti e criticamente discussi alcuni casi di valutazione aziendale opportunamente selezionati dalle esperienze professionali. Saranno altresì ascoltate le testimonianze di professionisti esperti di valutazioni di aziende in condizioni di normale operatività o coinvolte in procedure concorsuali. Testi consigliati: MARIO CATTANEO, Principi di valutazione del capitale d'impresa, Il Mulino, Bologna 1998. MATTEO CAVALIERI, La determinazione del valore economico del capitale. Uno sguardo oltre i metodi, RIREA, Roma 2005.