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Marketing, Comunicazione E Media 2011/2012
Testi di riferimento Cherubini S., Pattuglia S., Co-opetition. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media, Ed. F. Angeli, 2009 Cherubini S., Pattuglia S., La comunicazione tra reale e virtuale. High touch o high tech ?, Ed. F. Angeli, 2009 Cherubini S., Pattuglia S., Creatività, Tecnologie, Brand. Il futuro del marketing e della comunicazione, Ed. F. Angeli, 2010 Copie delle presentazioni aggiuntive fatte in classe saranno disponibili nel sito di Facoltà e/o in copisteria.
Programma 1. Il marketing come e – voluzione a. L’e-voluzione del marketing b. Richiami alla funzione di marketing c. Dal M.a.u. al M.a.i. : ripensare il marketing
2. Le nuove dimensioni del marketing a. Il Customer Relantioship Management b. Il Co-Marketing. Tipologie, Potenzialità, Applicazioni. c. L’Event Management d. Il Brand Management
3. La comunicazione integrata a. Dall’Ufficio Stampa agli strumenti più evoluti b. Nuove forme di pubblicità c. Le relazioni pubbliche nel terzo millennio d. Eventi, fiere e mostre e. La comunicazione pubblica
4. Il web Marketing and Communication a. Dal sito vetrina all’e-commerce b. I social media network c. Il Web mobile d. La web usability
5. La cooperazione e competizione: marketing e comunicazione a. Marketing esperienziale b. Marketing del territorio c. Marketing dell’Entertainment d. Marketing dei servizi pubblici e. Marketing interno f. Marketing e sostenibilità sociale
6. L’evoluzione dei Media a. Dalla carta stampata ai siti elettronici b. Il marketing dei quotidiani c. Il marketing della radio d. Il marketing dei broadcasters e. Il marketing delle affissioni f. Il marketing dei media elettronici g. Il marketing dei media non media