Navigazione di Sezione:
Economia E Gestione Delle Attivita' Turistiche E Culturali 2011/2012
Programma
Parte I- L’impresa turistica - Condizioni di sistemicità e condizioni di competitività - La gestione dell’impresa turistica nell’ambiente competitivo. I percorsi strategici - Innovazione aziendale nel turismo - La legislazione turistica in Italia. Il nuovo Codice del Turismo
Parte II - Il prodotto turistico - Domanda e offerta - Risorse e competenze per la progettazione dell’offerta turistica - Il sistema di produzione-erogazione dei servizi turistici - Servizi turistici e esperienza turistica
Parte III - La Destinazione turistica come sistema - Destination governance - Destination management - Strategie competitive della destinazione - Risorse culturali e sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche
Parte IV - Il rapporto “impresa/destinazione turistica”. La prospettiva coevolutiva.
Parte V - Il piano regionale dello sviluppo turistico
Parte VI - Il turismo nel mediterraneo
Parte VII Casi studio su modelli di destination management.
Testi di riferimento:
Paniccia P., Silvestrelli S., Valeri M. (2010) (a cura di) Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Destinazione, Impresa, Esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli editore.
Weiermair K., Keller P., Pechlaner H., Go F. (a cura di), Innovation and Entrepreneurship. Strategies and Process for Success in Tourism, ESV, Berlino
Letture integrative da concordare con il docente