Programma di Economia E Gestione Delle Attivita' Turistiche E Culturali:

Programma  

Parte I- L’impresa turistica - Condizioni di sistemicità e condizioni di competitività - La gestione dell’impresa turistica nell’ambiente competitivo. I percorsi strategici - Innovazione aziendale nel turismo - La legislazione turistica in Italia. Il nuovo Codice del Turismo

Parte II - Il prodotto turistico - Domanda e offerta - Risorse e competenze per la progettazione dell’offerta turistica - Il sistema di produzione-erogazione dei servizi turistici - Servizi turistici e esperienza turistica

Parte III - La Destinazione turistica come sistema - Destination governance - Destination management - Strategie competitive della destinazione - Risorse culturali e sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche

Parte IV - Il rapporto “impresa/destinazione turistica”. La prospettiva coevolutiva.

Parte V - Il piano regionale dello sviluppo turistico

Parte VI - Il turismo nel mediterraneo

Parte VII Casi studio su modelli di destination management.

Testi di riferimento:

Paniccia P., Silvestrelli S., Valeri M. (2010) (a cura di) Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Destinazione, Impresa, Esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli editore.

Weiermair K., Keller P., Pechlaner H., Go F. (a cura di), Innovation and Entrepreneurship. Strategies and Process for Success in Tourism, ESV, Berlino

Letture integrative da concordare con il docente