Navigazione di Sezione:
Creazione D'impresa E Imprenditorialita' Minore 2011/2012
Il corso si propone di studiare il fenomeno dell'imprenditorialita' analizzando prioritariamente le condizioni per la nascita di nuove imprese nelle componenti sia di origine soggettiva, legate alla figura dell'imprenditore (motivazioni, requisiti soggettivi, propensione al rischio, spirito innovativo), che di origine ambientale: cultura e tradizioni, specializzazione territoriale (distretti industriali e aree-sistema), politiche, incentivi e servizi per l'imprenditoria. A questa prima fase sono riferiti anche i problemi relativi alla valutazione del progetto imprenditoriale, con l'analisi della business idea e la verifica di fattibilita'. Segue l'analisi dell'avvio dell'attivita' - la delicata fase dello start-up con le eventuali cause di fallimento - e dei modelli alternativi di entrata nell'attivita' d'impresa. A questo riguardo sara' approfondita la modalita' di genesi di imprese innovative attraverso gli spin-off, di cui saranno evidenziate logiche, tipologie, ambiti di applicazione e casi. Un ulteriore focus riguardera' lo sviluppo strategico e organizzativo delle pmi sia sotto il profilo quantitativo sia qualitativo.
Durante il corso saranno previste inoltre testimonianze di imprenditori e incubatori.
Le modalità d'esame prevedono per tutti gli studenti (frequentanti e non) due prove:
- un compito scritto
- un colloquio orale
Gli studenti frequentanti potranno essere dispensati parzialmente da una o più domande alle prove scritta e orale, se, riuniti in gruppi di max 3 persone, svolgeranno un lavoro di gruppo avente ad oggetto lo studio approfondito di un caso aziendale ovvero la simulazione di un business plan.
TESTI DI RIFERIMENTO (OBBLIGATORI)
- Cortesi A., Alberti F., Salvato C., Le piccole imprese. Struttura, gestione, percorsi evolutivi, Carocci, Roma (con le opportune integrazioni segnalate dal docente)
- Sorrentino M., Le nuove imprese, Cedam, Padova.
- Materiale integrativo a cura del docente (sul sito del corso)
TESTI DI APPROFONDIMENTO (FACOLTATIVI)
- Parolini C., Il Business Planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale, Pearson Italia, Milano.