Programma dei Moduli del Corso:

Deontologia Della Professione Giornalistica Lm A | Docente:
Giuseppe Mennella

 

AVVISO

La lezione dell'8 maggio si terrà presso l'aula T33.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso mira ad approfondire i cardini e i contenuti della deontologia professionale, partendo da una ricognizione generale dei princìpi e dei diritti costituzionali e delle Carte internazionali e da una disamina della storia del giornalismo, comparata con altre esperienze delle democrazie occidentali.

Il diritto attivo, passivo e riflessivo all'informazione - come requisito essenziale della democrazia - verrà valutato nella teoria e nella pratica alla luce degli altri diritti della persona costituzionalmente tutelati e della giurisprudenza in materia di diritto di cronaca e di critica. In quest’ottica verranno presi in considerazione anche casi più o meno recenti di minacce e intimidazioni volte a limitare l’esercizio della professione giornalistica.

La struttura del corso prevede una serie di lezioni frontali intervallate da incontri con professionisti di riconosciuta esperienza in campo giornalistico, giuridico e istituzionale.

Testi

  • VITTORIO ROIDI: CATTIVE NOTIZIE - Edizione del Centro di Documentazione Giornalistica - Roma, Piazza di Pietra, 26 - tel: 06.6791496  
  • MICHELE PARTIPILO (A cura di): LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA -  Edizione del Centro di Documentazione Giornalistica - Roma, Piazza di Pietra, 26 - tel: 06.6791496

Gli studenti che acquistano questi due testi presso il Centro di Documentazione Giornalistica devono riferire di frequentare questo Corso di Laurea presso l'Università di Tor Vergata per poter usufruire di uno sconto particolare

  • MAURO PAISSAN (a cura di): PRIVACY E GIORNALISMO (pagg. 1-45) - Edito dal Garante per la Protezione dei Dati Personali. Il testo é consultabile presso la Biblioteca della Facoltà o scaricabile dal sito del Garante per la protezione dei dati personali presso questo indirizzo

           In aggiunta agli altri testi per gli studenti non frequentanti

  • GIANLUCA GARDINI: LE REGOLE DELL'INFORMAZIONE - ed. Bruno Mondadori