Navigazione di Sezione:
Geopolitica Lm 2011/2012
Questo corso avrà come obiettivo l'analisi del contesto plkanetario con l'approccio geopolitico lacostiano. Si partirà quindi da una visione del mondo su scala continentale per capire le evoluzioni fino ai nostri gioni e solo in seguito ci si concentrerà sulle casistiche specifiche di questo periodo. Una particolare attenzione verrà dedicata alle rappresentazioni cartografiche per in seguito, tramite determinati casi, andare a vedere da vicino dei conflitti come quello sino-pakistano, russo-giapponese, ecc. ma un numero di lezioni particolare sarà dedicato al bacino del Mediterraneo e alla verifica dello "scontro delle civiltà".
La preparazione sarà fatta solo tramite una dispensa che sarà fornita dallo stesso professore, scaricabile via didattica web e i frequentanti dovranno procedere ai due esoneri (il primo avrà luogo il 5 marzo e il secondo alla fine dello stesso corso).
I non frequentanti dovranno preparare la stessa dispensa più il testo: G. Bettoni, "dalla geografia alla geopolitica", franco Angeli, Milano, 2009.