Navigazione di Sezione:
Filosofia Della Religione 2011/2012
Titolo del corso: La fondazione heideggeriana della nuova ermeneutica del Novecento e la filosofia della religione Testi: 1) M.Heidegger, Segnavia, a cura di F.Volpi e F.W. von Herrmann, Adelphi, Milano 1987, pp. 1-34 e pp.267-315; 2) P. De Vitiis, Filosofia della religione fra ermeneutica e postmodernità, Morcelliana, Brescia 2010. Il corso si propone di approfondire il rapporto fra filosofia ermeneutica e religione.
* Del volume "Filosofia della religione fra ermeneutica e postmodernità" gli studenti frequentanti, cioè coloro che sono stati presenti almeno a metà delle lezioni, dovranno preparare per l'esame solo i seguenti capitoli: primo, secondo, quarto, quinto, decimo e undicesimo; mentre i non frequentanti dovranno preparare l'intero volume.
Filosofia Della Religione B | Docente: Pietro De Vitiis
Con delibera del Consiglio di corso di laurea del 16 febbraio 2012, il modulo B di Filosofia della religione è svolto per mutuazione dal modulo di Storia del pensiero teologico LM. Per chiarimenti prendere contatto con il prof. Giovanni Salmeri.
Titolo del corso
Ermeneutica e religione in Gadamer
Testi
1) H.-G. Gadamer, L'ultimo Dio, a cura di R.Dottori, Moltemi, Roma 2002;
2) J.Grondin, Introduzione alla filosofia della religione, Queriniana, Brescia 2011;
3) P. De Vitiis, Filosofia della religione fra ermeneutica e postmodernità, Morcelliana, Brescia 2010.
Il corso prende in esame il contributo gadameriano alla filosofia della religione