Navigazione di Sezione:
Geografia Per La Pianificazione Del Turismo Lm 2011/2012
Il corso parte dalla definizione del turismo come processo sistemico che si esplica nel territorio attraverso l’interazione fra specifici elementi e funzioni. In questo ambito è di essenziale interesse definire il sistema turistico, sulla base dei modelli di sistema locale di carattere economico-produttivo e socio-culturale che si sono affermati in forme originali e competitive nel territorio del nostro Paese.
Per gli studenti frequentanti: - M. Faccioli (a cura di), Processi territoriali e nuove filiere urbane, FrancoAngeli, Milano, 2009. - C. Emanuel e R. Afferni, Piano d'Azione per lo sviluppo della promozione, dellaccoglienza e dellinformazione turistica nella Provincia di Novara, Edizioni Mercurio, 2009. - Piano per la valorizzazione turistica del litorale di Ostia. (da richiedere tramite email all'indirizzo faccioli@uniroma2.it). - Coppola P. (a cura di), Geografia politica delle regioni italiane, Einaudi, Torino 1997 (solo Cap. VIII - Il sistema produttivo italiano) Per gli studenti non frequentanti: Agli studenti non frequentanti e richiesta, in aggiunta al programma previsto per gli studenti frequentanti, l'elaborazione di una tesina. Il lavoro consistera nell'analisi di un contesto territoriale a scelta dello studente, prendendo a riferimento l'impostazione metodologica e i relativi strumenti di analisi adottati nel Piano d'Azione per lo sviluppo della promozione, dell'accoglienza e dell'informazione turistica nella Provincia di Novara e Piano per la valorizzazione turistica del litorale di Ostia. La tesina va consegnata presso lo studio della Prof.ssa Faccioli (stanza 42, IV piano) l'ultimo ricevimento utile prima dell'appello di esame.
Metodologie Gis Per Il Marketing Territoriale Lm A | Docente: Marina Faccioli
PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI
- G. BIALLO "Introduzione ai Sistemi Informativi geografici", Roma, MondoGIS, 2005.
- Dispense sulle attività svolte in aula utilizzando il software di base, disponibili in studio (Ed. B, IV piano, st. 42) durante gli orari di ricevimento.