Navigazione di Sezione:
Storia Moderna Lm 2011/2012
TITOLO:
Il Risorgimento italiano e l'Europa
PROGRAMMA:
A partire da una ricostruzione delle vicende cruciali e delle principali correnti politiche del Risorgimento italiano, il modulo intende indagare l'impatto che il travagliato processo di unificazione italiano ebbe negli altri Paesi europei. I rapporti più strettamente diplomatici - analizzati attraverso la figura chiave di Cavour - saranno posti in relazione con le forme di circolazione delle idee e con i percorsi biografici degli esuli italiani. Intrecciando questi diversi aspetti, lo scopo del corso è di contestualizzare il Risorgimento italiano nel processo di formazione delle culture politiche europee del XIX secolo.
BIBLIOGRAFIA:
a) M. Isabella, Risorgimento in esilio. L'internazionale liberale e l'Italia delle rivoluzioni, Laterza, Roma-Bari, 2011
b) U. Levra (a cura di), Cavour, l'Italia e l'Europa, Il Mulino, Bologna, 2011
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere a questa bibliografia il seguente testo:
c) D. Beales – E. F. Biagini, Il Risorgimento e l’unificazione dell’Italia, Il Mulino, Bologna, 2011
SEMINARIO
DOCENTE: Chiara Lucrezio Monticelli
TITOLO:
Nazione, indipendenza e interdipendenza: il Risorgimento italiano nel contesto mondiale
PROGRAMMA:
Gli incontri seminariali proporranno una lettura del Risorgimento italiano in una chiave di storia "globale". Ripercorrendo i principali avvenimenti che si svolsero fuori dal Continente europeo (in particolare nelle Americhe, in Cina e in India) nella prima metà dell'Ottocento e discutendo di alcune tra le più recenti interpretazioni fornite dal filone di studi della World History, s’intende ricondurre la stagione dell'unificazione italiana ai più ampi processi di indipendenza nazionale e d’interdipendenza politica, economica e culturale, tra Nazioni, Stati e Imperi che caratterizzarono il XIX secolo su scala mondiale.
BIBLIOGRAFIA:
I frequentanti potranno sostituire due saggi a scelta del volume di U. Levra (a cura di), Cavour, l'Italia e l'Europa, Il Mulino, Bologna, 2011, con alcuni estratti di:
C. A. Bayly, La nascita del mondo moderno (1780-1914), Einaudi, Torino, 2009
Storia Moderna Lm B | Docente: Marina Formica
TITOLO:
Linguaggi e storiografie del Risorgimento
PROGRAMMA:
Il modulo si propone di affrontare un doppio livello di questioni emerse dalla rinnovata riflessione di cui è stato oggetto il Risorgimento italiano. In primo luogo, saranno analizzati alcuni concetti-chiave attraverso cui ripercorrere l'elaborazione di un lessico politico risorgimentale, a partire dal Settecento fino all'Italia unita. In secondo luogo, saranno presi in considerazione alcuni profili biografici dei maggiori protagonisti del Risorgimento, ricostruiti alla luce delle più recenti interpretazioni. Avvalendosi anche di esercitazioni scritte e orali, lo scopo del Corso è di proporre un'analisi intrecciata delle letture storiografiche e del dibattito pubblico che hanno accompagnato le celebrazioni del 150° anniversario dell'unificazione italiana.
BIBLIOGRAFIA:
1) A. M. Banti-A. Chiavistelli-L. Mannori-M. Meriggi, Atlante culturale del Risorgimento. Lessico del linguaggio politico dal Settecento all'Unità, Laterza, Roma-Bari, 2011.
2) Un testo a scelta tra i seguenti volumi:
- G. Belardelli, Mazzini, Il Mulino, Bologna, 2011.
- L. Cafagna, Cavour, Il Mulino, Bologna, 2011.
- L. Riall, Garibaldi. L'invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari, 2011 (fino a pag. 271).