Navigazione di Sezione:
Statistica Sociale 2011/2012
OBIETTIVI FORMATIVI: La statistica riveste un ruolo rilevante in tutti i settori, anche nell’ambito della comunicazione, del turismo, dei servizi educativi e sociali. La sintesi di un fenomeno collettivo attraverso opportuni strumenti permette, infatti, di aiutare la conoscenza, di fornire strumenti per la valutazione e di prendere decisioni in condizioni di incertezza. Il corso ha lo scopo di fornire allo studente metodi e strumenti per la rilevazione, la classificazione e l’interpretazione dei dati riguardanti fenomeni sociali, ponendo particolare attenzione alle logiche sottostanti la loro creazione, ai presupposti per la loro applicazione ai dati reali e all’interpretazione dei risultati. PROPEDEUTICITA': Non sono necessari prerequisiti particolari se non le conoscenze di base acquisite nel corso di studi della scuola secondaria di secondo grado di qualsiasi indirizzo. Argomenti del corso: - Alcune definizioni generali: la statistica ed i suoi obiettivi, il collettivo e l’unità statistica. - Statistica descrittiva e statistica inferenziale. - Le fonti statistiche. - La progettazione di un’indagine statistica. - Strategie di campionamento. - La distribuzione di un carattere e la sua rappresentazione grafica. - La sintesi di una distribuzione di un carattere: medie e variabilità. - Confronti fra grandezze. - La costruzione degli indicatori compositi. - Associazione tra due caratteri: contingenza, correlazione e regressione
TESTI DI RIFERIMENTO*: Iezzi D.F. (2009). Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma.
*Si ricorda che è assolutamente proibito fare fotocopie dei libri.
Modalità d’esame e di verifica del profitto: L’esame si svolge in forma scritta e orale.
Statistica Sociale B | Docente: Domenica Iezzi
OBIETTIVI: L’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie per progettare, realizzare ed interpretare i risultati di un’indagine statistica nel campo sociale . In particolare, verranno sviluppati strumenti logico-concettuali, metodologici ed applicativi per gestione di un’indagine dalla fase di programmazione a quella di esecuzione ed analisi dei dati. PREREQUISITI: Statistica sociale modulo A (6 CFU)
CONTENUTI: La progettazione di un'indagine statistica; Dati di attributo, relazionali e testuali; Il questionario per raccogliere attributi e per raccogliere relazioni; La tecnica delle scale; Le tecniche di somministrazione del questionario; Il trattamento automatico di dati testuali; Introduzione alla Social Network Analysis.
Modalità d’esame e di verifica del profitto: L’esame si svolge in forma orale.
Testi consigliati:
Giuliano L., La Rocca G. (2008). L'analisi automatica e semi-automatica dei dati testuali. Software e istruzioni per l'uso
Giuliano L., La Rocca G. (2010). L'Analisi Automatica e semi-automatica dei dati testuali. Strategie di Ricerca e applicazioni, LED, Milano
Iezzi (2009). Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. Scott J. (1997). L'analisi delle reti sociali, Carocci, Roma. (cap 4, 5, 6,13, 14)