Navigazione di Sezione:
Lingua Tedesca 1 2011/2012
Introduzione alla sintassi della lingua tedesca
Il modulo, pensato sia per introdurre i principianti allo studio della struttura della lingua tedesca, che per supportare le conoscenze linguistiche degli studenti più avanzati, fornirà gli strumenti di analisi di base della sintassi tedesca. Il concetto di costituente, l’analisi per campi della frase, le diverse possibilità di classificazione dei modelli frasali, saranno oggetto di attenzione in vista anche di un primo approccio alla lettura dei testi.
Bibliografia:
C. Di Meola, Linguistica tedesca, Bulzoni, Roma 2007 (cap. Sintassi)
A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco, Graphis, Bari 2003.
Materiali di lettura saranno forniti presso la Biblioteca di Lettere e Filosofia.
Grammatiche di riferimento:
M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma 2002.
Dreyer-Schnitt, Lehr und Übungsbuch der deutschen Grammatik, Hueber Verlag, Ismaning 2004.
Il modulo prevede 20 ore di autoapprendimento nel laboratorio linguistico (aula P9) di cui lo studente renderà conto all’esame orale tramite una dettagliata relazione sul lavoro svolto. Un elenco dei siti sarà fornito fra i materiali depositati nella Biblioteca della Facoltà di Lettere.
Parte integrante dell’insegnamento della lingua è costituita dalle esercitazioni linguistiche (lettorato) tenute dal Dott. H.P. Fuchs di durata annuale, essenziali per il superamento della prova scritta e per sostenere una parte dell’esame orale, destinata all’accertamento delle abilità linguistiche.
Bibliografia per il corso di lingua:
Delfin, corso di lingua tedesca, parte I, Hueber, Ismaning 2003.
Lingua Tedesca 1 B | Docente: Gabriella Catalano
Storia e attualità dell’ortografia: dal punto alla parola.
Gli aspetti ortografici costituiranno lo spunto per indagare alcuni momenti nella storia della lingua tedesca nella sua codificazione normativa come lingua scritta. La riflessione sul rapporto fra oralità e scrittura sarà alla base di questo percorso che terrà presente sia l’attualità del tedesco che la sua storia. L’interpunzione, indagata anche dal punto di vista contrastivo con l’italiano, sarà oggetto di particolare attenzione.
E. Lima, La riforma contestata. Itinerari storici dell’ortografia tedesca, Flaccovio, Palermo 2001.
M. G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma 2002, pp. 17-60.
P. Ramat, Per una storia linguistica dell’Europa: il caso Germania, in Banfi/Cordin, (a cura di) , Storia dell’italiano e forme dell’italianizzazione, Roma 1990, pp. 21-29.
C. Stang- Dudenredaktion, Deutsche Rechtschreibung, Dudenverlag, Mannheim, Leipzig, Zürich, Wien 2010.
Il saggio di Ramat sarà messo a disposizione degli studenti presso la Biblioteca della Facoltà.
Gli studenti possono presentare in sede di esame orale una tesina (da consegnare al docente almeno 15 giorni prima della data della prova orale) di 4 cartelle su un argomento del corso da concordare insieme al docente. La stesura della tesina è liberamente scelta dallo studente.