Navigazione di Sezione:
Lingua Inglese 3 2011/2012
@font-face { font-family: "Cambria"; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: "Times New Roman"; }div.Section1 { page: Section1; }
The language of Magazines
Il corso comprende trenta ore d’insegnamento. Il programma costituisce un'introduzione all’analisi testuale in inglese tramite lo studio del genere della rivista (in lingua inglese). Nello svolgimento del corso si definiranno gli aspetti caratterizzanti di tali pubblicazioni e verranno prese in esame varie tipologie di rivista soffermandosi su aspetti quali : formato, contenuto, lessico, grammatica.
Obiettivo
Il corso ha lo scopo di sviluppare le capacità analitiche degli studenti tramite la lettura e il commento di riviste in lingua inglese e di portarli a una maggiore consapevolezza dei seguenti aspetti:
strategie linguistiche utilizzate per attirare l'attenzione del lettore;
il rapporto fra testo e immagine;
la comunicazione di messaggi ideologici;
il ruolo del linguaggio nella costruzione di identità sessuale;
il rapporto fra le riviste e la cultura.
Esame
La prova finale si svolge durante gli appelli delle varie sessioni degli esami e consiste in un esame scritto di analisi testuale atto a verificare la capacità degli studenti di affrontare in modo analitico e critico articoli o rubriche tratti da riviste applicando gli strumenti linguistici fornitigli durante il corso. Non è contemplato un esonero.
Testi adottati:
McLoughlin T (2000). The Language of Magazines, London: Routledge.
(ISBN -0-415-21424-6)
Carter, R. et al. (1997). Working with Texts. London/New York: Routledge.
(ISBN 0-415-23465-5):
“Unit four: Text and Context: written discourse”
“Unit five: Text and context: spoken discourse”