Programma di Lingua E Civilta' Greca Mod. B:

Contenuti:

-       nozioni fondamentali di: fonetica, morfologia del nome e del verbo (fino al sistema dell’aoristo e brevi cenni sul perfetto), sintassi;

-       il lessico: formazione delle parole e acquisizione del lessico di base attraverso la lettura guidata di testi originali di crescente complessità relativi alle tematiche più ricorrenti della civiltà greca;

-       uso del dizionario

-       percorso di letture sulla figura di Polifemo:

     a) il Ciclope beffato: lettura guidata in greco di Luciano di Samosata, Ciclope e Poseidone (Dialoghi degli dei) (il teso sarà fornito a lezione); lettura in traduzione di Odissea IX e (facoltativo) Euripide, Ciclope.

      b) il Ciclope innamorato: lettura in traduzione di Teocrito, Idillio XI (Il Ciclope); Luciano, Doride e Galatea (Dialoghi degli dei); i suddetti testi saranno forniti a lezione.

 

Obiettivi

-       Saper leggere correttamente il testo in lingua greca

-       Saper riconoscere gli elementi costitutivi del testo

-       Saper comprendere e tradurre testi originali di adeguata difficoltà

  Bibliografia consigliata

-       Manuale di grammatica: A. Sivieri- P. Vivian, Grammatica greca, nuova edizione a cura di S. Corbinelli, casa editrice G. D’Anna 2006; si può comunque utilizzare un qualsiasi altro manuale scolastico di grammatica, eventualmente già in possesso.

-       Ulteriori sussidi verranno indicati a lezione