Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Spagnola 1 A | Docente:
Loretta Frattale

Titolo: Lazarillo de Tormes e il romanzo picaresco

Destinatari:

Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che intendano maturare i primi 6 crediti in letteratura spagnola.

 Descrizione:

Il corso è dedicato all’analisi tematica, linguistica, storico-critica del testo spagnolo cinquecentesco, fondativo del genere picaresco, La vida de Lazarillo de Tormes y de sus fortunas y adversidades (di autore anonimo). Al suo interno è compreso un ciclo di lezioni sui modelli narrativi in auge nella Spagna dei secoli d’oro, svolto in modalità seminariale.  

 Testi  obbligatoriper gli studenti dei corsi di laurea in LLEM e LINFO:

 Anonimo, La vida de Lazarillo de Tormes y de sus fortunas y adversidades, ed. de F. Rico, Madrid, Cátedra, 1987.

 C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

 Testi obbligatori per gli studenti degli altri corsi di laurea:

 

Lazarillo de Tormes, a cura di Rosa Rossi, Milano, Feltrinelli (o altra edizione italiana).

F. Rico, Il romanzo picaresco e il punto di vista, a cura di A. Gargano, Milano, Bruno Mondadori, 2001 (capitoli 1° , 3° e poscritto di A. Gargano)

 Gli studenti dei corsi di laurea in LLEM e LINFO dovranno, inoltre, elaborare due schede di lettura, in lingua italiana, di circa 6000 caratteri ognuna, su romanzi appartenenti al filone della picaresca contemporanea (verrà fornita una lista attraverso Didattica web), oppure presentare due relazioni scritte su attività culturali (conferenze, altri seminari) programmate o suggerite dalla cattedra.  Gli elaborati andranno consegnati 20 giorni prima della prova orale finale. 

 A metà semestre è prevista una prova in itinere che verterà sugli argomenti trattati in sede seminariale. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte del programma incentrata sull’analisi linguistica, tematica, storico-critica del Lazarillo de Tormes.  La valutazione finale terrà conto delle diverse prove.

 Gli studenti del LLEM e LINFO non frequentanti dovranno integrare i testi sopra elencati con la lettura del saggio di Alonso Zamora Vicente: ¿Qué es la novela picaresca?, consultabile on line (www.cervantesvirtual.com)

 Gli studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea dovranno integrare i testi sopra indicati con una selezione di articoli consigliati dal docente (disponibili in fotocopia).

 

 




Letteratura Spagnola 1 B | Docente:
Loretta Frattale

TITOLO: Ronda del Guinardó di Juan Marsé e la picaresca contemporanea

DESTINATARI: Studenti iscritti a corsi di laurea diversi da LLEM, che devono acquisire 12 cfu in Letteratura spagnola. Il modulo concorre, con quello di Letteratura spagnola 1A, all’acquisizione dei 12 cfu previsti dall’ordinamento degli studi per questo insegnamento.

DESCRIZIONE: Il modulo è dedicato all’ analisi tematica, linguistica, storico-critica del romanzo Ronda del Guinardó di Juan Marsé e alla persistenza di un filone picaresco nello sviluppo della narrativa spagnola contemporanea. Al suo interno è compreso un ciclo di lezioni, svolto in modalità seminariale, sui principali modelli della narrativa spagnola dei secoli XVIII-XIX-XX.

Testi obbligatori per gli studenti del LINFO:

J. Marsé, Ronda del Guinardó, ed. de Fernando Valls, Barcelona, Ed. Crítica, 2005.

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L'età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, 2° vol.

Testi obbligatori per studenti di corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO

Juan Marsé, Rosita e il cadavere, trad. Sumbulovich, Milano, Marcos y Marcos, 1992.

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, 2 vol.

Gli studenti del LINFO dovranno inoltre elaborare due schede di lettura, in lingua italiana, di circa 6000 caratteri ognuna, su romanzi appartenenti al filone della picaresca dei secoli XVIII-XIX-XX (verrà fornita una lista attraverso Didattica web), oppure presentare due relazioni scritte su attività culturali (conferenze, altri seminari) programmate o suggerite dalla cattedra. Gli elaborati andranno consegnati 20 giorni prima della prova orale finale.

A metà semestre è prevista una prova in itinere che verterà sugli argomenti trattati in sede seminariale. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte del programma incentrata sull’analisi linguistica, tematica, storico-critica del romanzo "Ronda del Guinardó". La valutazione finale terrà conto delle diverse prove.

Gli studenti del LINFO non frequentanti dovranno integrare i testi sopra elencati con la lettura del saggio: Gonzalo Sobejano, Sobre la novela picaresca contemporánea, consultabile on line: ( www.cervantesvirtual.com ).

Gli studenti non frequentanti dei corsi diversi da LLEM E LINFO dovranno integrare i testi sopra elencati con una serie di letture e attività concordate con il docente e disponibili in fotocopie.