Programma dei Moduli del Corso:

Geopolitica E Comunicazione Lm A | Docente:
Giuseppe Bettoni

Il corso presenterà il ruolo della cartografia come strumento di comunicazione e per questo anche di potere. In particolare si affronteranno prima gli elementi essenziali della Geopolitica Contemporanea e quindi dell'uso delle rappresentazioni come veicolo di comunicazione tra attore politico e cittadino. Sulla base di questo approccio si esamineranno diverse cartografie con diverse proiezioni in modo da essere in grado di decodificare il messaggio contenuto e soprattutto cogliere le strategie del cartografo attraverso la loro realizzazione. Nella seconda parte, dopo l'esame delle diverse tipologie di cartografia, si approfondirà la Critical cartoraphy proprio per meglio cogliere tutto il significato della Cartografia sia come strumento per la geografia ma anche come forma di azione oramai nelle mani di "non addetti ai lavori". Alla fine lo studente dovrà essere in grado di decodificare un messaggio cartografico e leggere nelle diverse tecniche e strategie usate dal cartografo.

Gli studenti che non avranno mai fatto esami con il prof. Bettoni (o non frequentanti) dovranno studiare:  Bettoni G., dalla Geografia alla geopolitica, franco Angeli, Milano, 2009.

Oltre alla dispensa del corso scaricabile da didattica web.

Per i frequentanti occorrerà preparare solo la dispensa che sarà scaricabile via internet dal sito stesso di Didattica WEB e aver comprovato la frequenza. 

Solo i frequentanti potranno partecipare agli esoneri (due) con i voti dei quali saranno poi registrati in fase d'appello.