12

Apr 13

Bacheca » Istruzioni Sopralluoghi Ed Esame Per Frequentanti E Non

Istruzioni per l’esercitazione e per l’esame relativo al modulo B per studenti frequentanti e non frequentanti

 

Ogni studente frequentante dovrà redigere una concentrata descrizione architettonica del monumento assegnatogli, nella quale elencherà, con vocabolario adeguato, le diverse parti dell’opera, mettendone in luce il coordinamento interno e le fonti del disegno d’insieme come dei dettagli decorativi. Importante, e utile ad una valutazione generale, la lettura (e, se possibile, la comprensione) delle eventuali epigrafi e il riconoscimento delle figure ambientate all’interno delle strutture. Nel corso dei sopralluoghi di studio o delle presentazioni in aula si chiede a tutti portare con sé un quadernetto nel quale appuntare graficamente i monumenti via via studiati, nonché di partecipare attivamente, una volta finita la presentazione, con osservazioni, confronti, domande.

 

All’esame agli studenti (frequentanti e non) sarà richiesto di descrivere un monumento scelto dalla docente (ovviamente diverso da quello presentato dal proprio gruppo nel corso dei sopralluoghi) e di discuterne le soluzioni architettoniche adottate in rapporto agli altri monumenti analizzati.

Gli studenti non frequentanti si dovranno preparare sia scaricando le immagini dei monumenti analizzati (e dunque esercitandosi nella lettura delle strutture architettoniche impiegate), sia leggendo i seguenti saggi:

- Francesco Caglioti, Sui primi tempi romani di Andrea Bregno: un progetto per il cardinale camerlengo Ludovico Trevisan e un san Michele Arcangelo per il cardinale Juan de Carvajal, in Mitteilungen des Kunsthistorisches Instituts in Florenz, XLI/2, 1997, pp. 213-253.

- Francesco Caglioti, La cappella Piccolomini nel Duomo di Siena: da Andrea Bregno a Michelangelo, in Pio II e le arti, a cura di A. Angelini, Milano 2005.