Navigazione di Sezione:
Museologia E Storia Del Collezionismo 2010/2011
26
May 12Bacheca » Laboratorio 25 Maggio 2012 Istruzioni Per Gli Studenti E Link Di Accesso Ai Testi
| Modificato il 26 May 2012, 15:33Sarà resa nota al più presto la data del secondo ed ultimo incontro di laboratorio, durante il quale gli studenti consegneranno e correggeranno il loro elaborato, dopo averlo stampato in doppia copia.
1. Opere di
Antonio Raffaello Mengs, ed. 1780, TOMO I.
Le pagine assegnate
fanno riferimento alla numerazione del file in pdf. Il documento relativo
al primo tomo può essere scaricato cliccando sul seguente link:
Cliccando su un’icona a
forma di fiore si aprirà una tendina, dove comparirà l’opzione “Scarica PDF”.
1. SERENA SURIANO: da pagina 12 fino a pagina 29 (alla
parola “grazia”)
2. GIUSEPPE MAZZARA: da
pagina 29 (dalla parola “Ritornato”) fino a pagina 44 (alla parola “paga”).
3. BARBARA VITAGLIANO: da
pagina 44 (dalla parola “Intraprese”) fino a pagina 60.
4. VALENTINA PETRIVELLI: da
pagina 61 fino a pagina 75 (alla parola “eseguito”).
5. MONICA ZINGONI: da
pagina 75 (da “Un certo Falconet […]”) fino a pagina 91.
6. VIRGINIA SERAFINI: da
pagina 92 fino a pagina 108 (alla parola “Bellezza”).
7. MARIKA PACELLA: da
pagina 108 (da “Capitolo V”) fino a pagina 123 (alla parola “aspetto”).
8. CLAUDIA TRIMBOLI: da
pagina 123 (da “Oltre il fin qui detto […]”) fino a pagina 138 (alla parola “occorrevano”).
9. MIRIANA DE ANGELIS: da
pagina 138 (dalla parola “Sempre”) fino a pagina 154 (a “[…]in un gran convito”).
10. SAMANTA LUCIDI: da pagina 154 (da “Correggio
poi […]”) fino a pagina 169.
11. ALICE CECCACCI: da pagina 170 fino a pagina 187 (alla parola “bruttezza”).
12. MARIA SCICCHITANO: da pagina 187 (da “Posto
adunque”) fino a pagina 203 (a “i sensi.”).
13. ELEONORA BALDINELLI: da pagina 203 (da “Tra
i moderni”) fino a pagina 220 (a “Masacci avean ideato di buono”).
14. BEATRICE VITERBO: da pagina 220 (da “Ritornato
ad Urbino”) fino a pagina 234 (alla parola “Teologia”).
15. STEFANO CHECQUOLO: da pagina 234 (dalla
parola “Incominciò”) fino a pagina 250 (a “Madre degli Dei”).
16. LAURA CLEMENTI: da pagina 250 (da “Raffaello
mutò, e migliorò la Natura”) fino a pagina 264.
17. ALESSIA MOZZETTI: da pagina 265 fino a
pagina 280 (a “Scultura molto più comune”).
18. CRISTINA CATERINO: da pagina 280 (da “Fino
al tempo d’Alessandro”) fino a pagina 295 (alla parola “nobiltà”).
19. BARBARA PALOMBI: da pagina 295 (da “Nel
Laocoonte”) fino a pagina 312 (a “[…] finché non furono coltivate da’ Greci.”).
20. SABRINA PONTE: da pagina 312 (dalla
parola “Esaminando”) fino a pagina 329.
21. CRISTINA CONTI: da pagina 330 fino a
pagina 344.
Opere di Antonio
Raffaello Mengs,
ed. 1780, TOMO II.
Il documento relativo al
secondo tomo può essere scaricato cliccando sul seguente link:
22. SILVIA MIELE: da pagina 10
fino a pagina 33 (alla parola “scarpello”)
23. FRANCESCO FELICI: da
pagina 33 (da “Quello, che mi fa ancora credere”) fino a pagina 50 (a “meritano.”).
24. MICHELA RICELLI: da
pagina 50 (da “Stile sublime”) fino a pagina 65.
25. ALESSANDRA CARSETTI: da
pagina 66 fino a pagina 80 (fino a “Rembrant”).
26. GIULIA MACERA: da pagina
80 (da “Ritornando al nostro Quadro”) fino a pagina 95.
27. DEBORAH STEFANELLI: da
pagina 96 fino a pagina 112 (fino a “poco più oltre”).
28. MANUELE MANCINI: da
pagina 112 (da “E’ verisimile”) fino a pagina 127 (fino a “per molto tempo”).
29. BENEDETTA CUCCHIARELLI:
da pagina 127 (da “La fortuna volle”) fino a pagina 140.
30. FRANCESCA FICOCIELLO: da
pagina 142 fino a pagina 158 (fino a “Correggio vide le Opere di Michelangelo”).
31. GIORGIA ALTIRI: da
pagina 158 (da “Nelle lunette”) fino
a pagina 173 ( fino a “tutto il restante”).
32. CRISTINA PISTOIA: da
pagina 173 (da “Da lontano”) fino a pagina 188 (fino a “che fecero prima di
venire a Roma”).
33. NICOLE VALLERI: da pagina 188 (da “Pare,
che Correggio”) fino a pagina 202 (fino a “contrario.”).
34. DIANA CARDAROPOLI: da
pagina 202 (da “Questa spezie di critica”) fino a pagina 220 (fino a “allo
Scultore, e al Pittore”).
35. SARA DE ANGELIS: da
pagina 220 (da “Non è men prezioso”) fino a pagina 236.
36. GABRIELLA DI CIOCCIO: da
pagina 237 fino a pagina 251 (fino a “deformato”).
37. ALESSANDRA LONGO: da
pagina 251 (da “III Del Chiaroscuro”) fino a pagina 267 (fino a “particelle tra
i colori”).
38. ALICE MAZZEI: da pagina
267 (da “Un corpo è diafano”) fino a pagina 281 (“Quadro rispendente.”).
39. CHIARA DE LUCA: da pagina
281 (da “Secondo io credo”) fino a pagina 296 (fino a “Grazia grande nel tutto
dell’Opera”).
40. VALENTINA CAMILLETTI: da
pagina 296 (da “Fatto questo distribuiscansi”) fino a pagina 312.
Gli studenti trascrivano
fedelmente, preoccupandosi sempre di riportare il numero della pagina tra
parentesi quadre, in questo modo [p. 214], ogni volta che inizia una pagina
nuova. Non riportare mai le intestazioni di pagina, che si ripetono sempre
uguali. Riportare sempre eventuali note a pié di pagina seguendo la numerazione
automatica dell’apposito comando di videoscrittura, senza tener conto, dunque,
della numerazione originaria.
2. Della vita di
Antonio Canova libri quattro compilati da Melchior Missirini, Prato, per i Frat.
Giachetti, 1824.
Il testo è accessibile
al seguente link di Google-libri:
Gli studenti trascrivano
fedelmente, preoccupandosi sempre di riportare il numero della pagina tra
parentesi quadre, in questo modo [p. 214], ogni volta che inizia una pagina
nuova. Il lavoro è assegnato ai seguenti studenti:
Carlotta Risita: pp.
214-226
Cristina Liberatori, pp.
227-242
Liuba Ranaldo, pp.
242-257 (fino alle parole “Accademia romana”)
Cianfriglia Claudia, pp.
257-284
Silvia Quacquarelli, pp.
285-298
Claudia Filippini, pp.
299-312
Francesca Figelli, pp.
313-326
3. Oeuvres d’étienne Falconet statuaire, contenant
plusieurs écrits relatifs aux beaux arts, tome premier, à Lausanne, chez la Société
typographique, 1781
Il testo di Falconet è
accessibile al seguente indirizzo di Google-libri:
Prestare
attenzione agli accenti e alla punteggiatura. Preoccuparsi di segnalare sempre
il numero di pagina tra parentesi quadre (in questo modo [p. 2]). Non
trascrivere l’intestazione di ogni pagina (che compare sempre uguale, come nel
caso di Réflexions). Riportare le note a pié di pagina adoperando il comando
apposito del programma di videoscrittura (la numerazione sarà poi
automaticamente risistemata quando i singoli files saranno ricuciti: non tenere
conto delle lettere alfabetiche tra le due parentesi tonde con cui le note a
pié di pagina vengono ordinate). Attenzione alla lettea s: deve essere
trascritta come s anche se essa sembra una lettera f!
La trascrizione
del testo di Falconet è assegnata ai seguenti studenti:
Ciriegi, pp. V-6 (fino a “dans la nature”)
Agostinelli, pp. 6-12 (fino a “l’erreur”)
Serena Costantini, pp. 12-28 (fino a “de la mode”)
Compagnoni, pp. 28-41 (fino a "faites")
Francesco di Bartolo, pp. 41-51 (fino a "oreilles")
Mattozzi Maria Pia, pp. 51-64 (fino a “organisée)
Mastromattei Martina, pp. 64-76 (fino a “de pigeon”).
4. Opere del Conte
Francesco Algarotti, in Venezia, presso Carlo Palese, 1791.
Il testo di Algarotti è
disponibile al seguente link di Google-libri:
Attenzione: segnalare
sempre il numero di pagina tra parentesi quadre (in questo modo: [p. 10]). Non
riportare l’intestazione di pagina (“Saggio” “sopra l’architettura”). Eventuali
note a pié di pagina andranno rinumerate automaticamente secondo l’apposito
comando di videoscrittura, senza tener conto della numerazione originaria. Non
mettere spazi prima delle virgole, dei punti, dei punti e virgola
(contrariamente a quanto si vede nel testo).
Il lavoro di
trascrizione delle opere di Algarotti è assegnato ai seguenti studenti:
Saggio sopra
l’Accademia di Francia:
Francesco Manzocchi, pp.
255-267 (fino al capoverso)
Silvia Rotini, pp.
267-280 (fino al primo capoverso)
Scipioni, pp. 280-291
(fino alla parola “Atene”)
Biasi, pp. 291-307
Saggio sopra
l’architettura
Forte, pp. 5-16
(fino alla parola “verità”)
Sperlongano, pp.
16-27 (fino alla parola “architettura”)
Mancini, pp.
27-39 (fino alla parola “archi”).
Sipari, pp.
39-52.
5. Antonio
Del Re, Dell’antichità tiburtine, Roma 1611
Attenzione: gli studenti
trascrivano fedelmente, modernizzando i caratteri tipografici: ad esempio,
Tiuoli, deve essere trascritto come Tivoli; riuerenza come riverenza;
attenzione alla lettera s, che deve essere trascritta come s anche se sembra
una f: per esempio facre vefti deve essere trascritto come sacre vesti. Per
ogni problema e dubbio potete rivolgervi a Emanuela Marino o al prof. (carmelo.occhipinti@uniroma2.it)
Attenzione: non
riportare niente che si trovi al pié di pagina o nell’intestazione (per esempio
Cav. V, part. I, si trova sempre riportato nell’intestazione, ma non deve
essere trascritto dallo studente).
Il testo di Antonio Del
Re si trova all'indirizzo:
http://arachne.uni-koeln.de/books/DelRe1611
Il lavoro di
trascrizione del testo di Del Re è assegnato ai seguenti studenti:
1 – Franciosi Matteo pp.
37-47
2 – Vannozzi Valentina pp.
48-58
3 – Lattanzi Smeralda pp.
59-69
4 – Pulci Francesca pp.
70-80
5 – Perleonardi Nicoletta pp. 81-91
6 – Leonarduzzi Diana pp.
92-102
7 – Sartini Valentina pp.
103-113
8 – Coni Fabiana pp.
114-124
9 – Di Schiavi Chiara pp.
125-135
10 – Bellagamba Valeria pp. 136-146
6. Francesco
Scannelli
Il lavoro
di revisione del testo di Francesco Scannelli è assegnato ai seguenti studenti:
- pp. 1-10, 40-45 NADIA
GIARDINI
- pp. 46-61 NATALIA
SALPIETRO
- pp. 62-77 LIDIA VENUTO
- pp. 78-95 MARCO
CHELUCCI
- pp. 96-112 CRISTINA
BERENATO
- pp. 113-127 CLAUDIA
CERASARO
- pp. 128-142 LAURA
PILURZI
- pp. 143 - 144, 175 -
187 LAURA BOZZATO
- pp. 188-202 SILVIA
PALERMO
- pp. 203-218 ANNA TORELLI
- pp. 219-234 MARIDA
GIAQUINTO
- pp. 235-249 NON
ASSEGNATO
- pp. 250-264 DAVIDE
SCARDINO
- pp. 265-279 GIUSEPPE
VALENTINO
- pp. 280-294 MARIKA
BECCALONI
- pp. 295-308 PIERLUCA
AMATO
- pp. 309-324 VALENTINA
RALLO
- pp. 325-339 DANIELE
MINUTOLI
- pp. 340-345 CATERINA
CANNUNI
- pp. 355-371 VALERIA OREFICE