Nov 10

Bacheca » Seminario 25 Novembre

Si informano gli studenti della seguente attività, a cui sono tenuti a partecipare nell'ambito delle ore seminariali. Dato che l'incontro occuperà l'intera mattinata di giovedì, non vi sarà lezione di Lettorato. Come sempre, per verificare la presenza all'incontro, sarà prevista un'attività corrispondente..

Auditorium

Facoltà di Lettere e Filosofia

via Columbia, 1- 00133 Roma

25 novembre 2010

In occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, il Comitato Pari Opportunità, in collaborazione con l’Istituto Sandro Pertini e l’associazione M.A.R.E.L (Movimento-Attività-Riabiliative-Espressive-Ludiche), organizza un incontro - rivolto alle varie componenti    dell’ Università di Tor Vergata e al corpo studentesco degli istituti superiori dell’VIII municipio e  delle zone limitrofe, per discutere e riflettere sulle piccole e grandi sopraffazioni che le donne sono ancora costrette a patire.

Stanche di subire

Ore 9,00: Registrazione partecipanti

Ore 9,30: Saluti del Preside della Facoltà di Lettere, prof. Rino L. Caputo e della delegata del rettore alle Pari opportunità e politiche di genere prof.ssa Gabriella Giganti; della  presidente dell’associazione M.A.R.E.L., Luisa di Maso, del Consigliere della commissione Cultura Comune di Roma, Dario Nanni  e  del dirigente scolastico I.T.I.S.  “ E. Fermi “- Frascati, Carmine Giammarini

Ore 10,00: presiede e introduce Laura Silvestri (presidente C.P.O. università Tor Vergata)

Francesca Bagni Cipriani (consigliera effettiva di parità Provincia di Roma )

Stereotipi di genere: un nemico da combattere

Paolo Di Paolo (giornalista scrittore)

La violenza sulle donne nella letteratura contemporanea

Giancarla Fiumara (medica)

La violenza psicologica:  i comportamenti lesivi  della dignità della donna.

Gli  studenti dell’Istituto “S. Pertini”

Letture di ordinaria violenza

Ore 11, 40:  Pausa caffè

Ore 12,00: presiede Livia De Pietro (formatrice M.A.R.E.L di didattica di genere)

Angela Picca (dirigente scolastica dell’Istituto “ S. Pertini ”)

L’ esperienza teatrale come strumento formativo nella pratica educativo-didattica della              scuola.

Gli studenti dell’Istituto “S. Pertini”

Spettacolo teatrale tratto dal  “Cyrano de Bergerac”: un esempio di amore impossibile

Giovanna Melandri (parlamentare alla Camera dei deputati)