Sep 10

Bacheca » Inizio Didattica

Come è a tutti noto da luglio molte Facoltà universitarie, tra le quali la nostra, hanno proclamato lo stato di agitazione in opposizione al Disegno di legge Gelmini (3867, già 1905), approvato dal Senato e ora in discussione alla Camera.
A luglio ho aderito alla protesta, perché ritengo che tale provvedimento legislativo determinerà il definitivo tramonto del modello di Università nella quale studiai 30 anni fa: non più aperta a tutti i diplomati, senza distinzioni di classe e di reddito, e priva di reali prospettive di lavoro per i giovani laureati più meritevoli.
Adesso, nell'imminenza della probabile approvazione della legge (in aula il 5 ottobre), all'inizio di questo a.a. 2010/11, vivo con disagio crescente la perseveranza nell'astensione dall'attività didattica che - inevitabilmente - scarica tutti gli effetti negativi solo sugli studenti.
Di conseguenza, martedì 5 ottobre alle 17 (aula T 12 B) si svolgerà, come previsto, la prova scritta (TEST di CONOSCENZA della lingua latina), per consentire agli studenti che abbiano conseguito un determinato risultato di essere esonerati dalla frequenza, mentre le lezioni del 6 e 7 ottobre serviranno a spiegare la situazione generale in cui versa l'Università in Italia e il programma del corso di Letteratura latina.