Sep 11

Bacheca » Programma Anno Accademico 2011-2012

| Modificato il 03 Oct 2011, 17:12

ARCHEOLOGIA CRISTIANA- LAUREA TRIENNALE

Anno Accademico 2011/12 (I semestre)

Prof. V. Fiocchi Nicolai

Modulo A

Modulo di 30 ore frontali e 10 seminariali (crediti assegnati 6). Orario delle lezioni: lunedì, ore 14-16 (Aula T31); martedì, ore 13-15 (Aula T23A); mercoledì, ore 14-16 (Aula T34). Inizio lezioni: lunedì 3 ottobre.

A) Fondamenti di archeologia cristiana : storia della disciplina, fonti dell’archeologia cristiana, nascita e struttura degli edifici di culto e delle aree funerarie cristiane, temi e linee evolutive dell’iconografia cristiana.

Seminario di approfondimento: Ipogei funerari romani “di diritto privato”: l’ipogeo degli Aureli al viale Manzoni, la catacomba di via Dino Compagni.

Il modulo prevede visite seminariali a complessi monumentali di Roma.

Testi per l'esame:

P. Testini, Archeologia Cristiana, ed. Edipuglia, Bari 1980, pp. 3-32, 75-106, 123-185, 547-671; F. Bisconti, Introduzione, in Temi di iconografia cristiana, Città del Vaticano 2000, pp. 13-86; P. Testini, Le catacombe e gli antichi cimiteri cristiani in Roma, Bologna 1966, pp. 255-278; V. Fiocchi Nicolai, Strutture funerarie ed edifici di culto paleocristiani di Roma dal III al VI secolo, ed. Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Città del Vaticano 2001; A.. Chavarría Arnau, Archeologia delle chiese, ed. Carocci, Roma 2009, pp. 47-120, 171-188.

Note:

Gli studenti che volessero conseguire ulteriori 6 CFU in Archeologia Cristiana sono pregati di prendere contatto con il docente entro la fine di ottobre.

Per svolgere una tesi di laurea in Archeologia Cristiana è sufficiente aver sostenuto l’esame di Archeologia Cristiana per 6 CFU ed almeno altri due esami in discipline di carattere archeologico.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente entro il mese di novembre.

ARCHEOLOGIA CRISTIANA – LAUREA MAGISTRALE

Anno Accademico 2011/12 (I-II semestre)

Prof. V. Fiocchi Nicolai

Moduli

A) Topografia cristiana delle città nella tarda antichità (I semestre).

Modulo di 36 ore frontali (crediti assegnati 6). Orario delle lezioni: lunedì, ore 14-16 (Aula T31); martedì, ore 13-15 (Aula T23A); mercoledì, ore 14-16 (Aula T34). Inizio lezioni: (eccezionalmente) mercoledì 16 novembre, ore 17-19 (sala Riunioni del Dipartimento di Antichità e Tradizione Classica- Ed. B, piano 3°)

Lineamenti di topografia cristiana urbana: ubicazione e struttura dei complessi episcopali, chiese di quartiere, oratori, monasteri, santuari suburbani. Incidenza dei luoghi di culto nella trasformazione dell’assetto urbano e suburbano della città tardoantica.

La “cristianizzazione” del centro politico-monumentale di Roma: le prime chiese nell’area dei Fori e del Palatino.

Testi per l'esame: G. Cantino Wataghin - J. M. Gurt Esparraguera - J. Guyon, Topografia della Civitas Christiana tra IV e VI sec., in Early Medieval Towns in the Western Mediterranean (Ravello, 22-24 September 1994), Mantova 1996, pp. 17-41; L. Pani Ermini, La città di pietra. Forma, spazi, strutture, in Morfologie sociali e culturali in Europa fra tarda antichità e alto medioevo, Spoleto 1998, pp. 211-255; I. Baldini Lippolis, L.’architettura residenziale nelle città tardoantiche, Roma 2005, pp. 102-137; F. Monfrin, L’insediamento materiale della Chiesa nel V e VI secolo, in Storia del cristianesimo. Religione, politica, cultura, III, Le Chiese d’Oriente e d’Occidente (432-610), Roma 2002, pp. 881-932; V. Fiocchi Nicolai, Elementi di trasformazione dello spazio funerario tra tarda antichità ed altomedioevo, in Settimane di Studio del Centro di Studi sull’Alto Medioevo, 50 (4-8 aprile 2002), Spoleto 2003, pp. 921-969; A.. Chavarría Arnau, Archeologia delle chiese, ed. Carocci, Roma 2009, pp. 123-153

-il modulo prevede visite seminariali a complessi monumentali di Roma.

B) Milano nella tarda antichità: la topografia cristiana (II semestre)

Modulo di 36 ore frontali (crediti assegnati 6). Il corso si articolerà in alcune lezioni introduttive in aula e in un viaggio di studio previsto per il mese di marzo 2012, con programma e modalità da definire, in collaborazione con la cattedra di Archeologia Tardoantica (Prof.ssa Lucrezia Spera).

Testi per l'esame: AA. VV., Milano capitale dell’impero romano, Milano 1990, pp. 92-94, 106-112, 114-124, 126-144;  AA. VV., La città e la sua memoria. Milano e la tradizione di S. Ambrogio, Venezia 1997, pp. 34-56, 70-129; S. Lusuardi Siena, Il complesso episcopale di Milano: riconsiderazioni della testimonianza ambrosiana nell’epistola Ad Sororem, in Antiquité Tardive, 4, 1996, pp. 124-132.

N. B. Gli studenti che intendono conseguire soli 6CF e non hanno sostenuto l'esame nella laurea triennale dovranno seguire, al posto del modulo A, il modulo A della laurea triennale.Gli studenti che intendono conseguire 12 CFU e non hanno sostenuto l'esame nella laurea triennale dovranno seguire, al posto del modulo B, il modulo A della laurea triennale