Feb 10

Bacheca » Aperte Le Iscrizioni Al Laboratorio "il Ruolo, La Maschera, La Vita"

| Modificato il 08 Feb 2010, 12:29

Cara studentessa, caro studente,

anche quest'anno, promosso dal Laboratorio M.I.L.L.A. "Scritture Letterarie per le Scene dello Spettacolo" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Studi di Roma "Tor Vergata",  si svolgerà il laboratorio teatrale "Il ruolo, la maschera, La vita".

Descrizione:

Il laboratorio, grazie all’uso di tecniche in gran parte mutuate dal teatro, si prefigge di incoraggiare percorsi di ricerca, di esplorazione, di scoperta e di recupero delle potenzialità e delle capacità creative presenti in ogni individuo.

Utilizzando gli strumenti descritti il laboratorio si propone di:

1. Migliorare il benessere psico-fisico generale del soggetto e incoraggiarlo alla cura di sé in senso lato.

2. Porre maggiore attenzione alla propria autostima.

3. Esplorare ed affermare le proprie emozioni ed i propri bisogni.

4. Incrementare le capacità relazionali e sociali.

5. Sperimentare nuove possibilità comunicative attraverso il linguaggio simbolico e non-verbale dell'arte.

6. Verificare la possibilità di esprimere sé stessi in un ambiente 'protetto', riservato, non giudicante.

7. Fornire nuove possibilità di percezione della propria consapevolezza corporea ed emotiva.

Tempi:

Il laboratorio inizierà il 2 Marzo 2010 e terminerà il 25 Maggio 2010.

Si terrà tutti Martedì dalle 16:00 alle 19:00 presso la Sala Piccola del Teatro di Tor Bella Monaca.

Crediti formativi:

Il laboratorio fornirà 10 CFU per i corsi di laurea ex L.509 e 12 CFU per i corsi di laurea ex L.270.

Criteri di ammissibilità:

Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia afferenti a:

Dams (triennale)

Scienze dell’educazione e della formazione in una società multiculturale

(triennale)

Scienze pedagogiche (LM)

Musica e Spettacolo (LM)

Numero massimo di partecipanti: 25

Coloro che hanno già partecipato al Laboratorio negli scorsi anni potranno essere ammessi compatibilmente alla presenza di nuovi iscritti.

Non è prevista una prova di selezione.

Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare il numero massimo previsto, verrà organizzata una selezione i cui tempi e modalità saranno sollecitamente comunicate a tutti gli iscritti.

Per informazioni contattare:

Dr. Riccardo Bugliosi:

Email: riccardo.bugliosi@uniroma2.it

Per le iscrizioni al laboratorio inviate una mail alla Dott. Pamela Parenti:

parenti@lettere.uniroma2.it

Nel soggetto della mail dovrà essere specificato: Laboratorio "Il ruolo, la maschera, la vita"

Nel corpo della mail dovranno essere specificati: nome, cognome, corso di laurea, numero di matricola, indirizzo email e recapito telefonico (possibilmente cellulare).

Un cordiale saluto

Riccardo Bugliosi