05

Nov 09

Bacheca » Vota Il Nome Dell'anno 2009 (votate E Fate Votare!!!)

IL NOME DELL'ANNO 2009


La "Rivista Italiana di Onomastica" e il Laboratorio internazionale di onomastica (LIOn www.onomalab.eu) della Facoltà di Lettere e Filolosofia dell'Università di Roma 2 "Tor Vergata" propongono la quarta edizione del concorso "Il nome dell'anno".

Il simbolico titolo è assegnato a un nome proprio - di persona, di luogo, di oggetto, di animale, marchio industriale e commerciale, nome letterario o cinetelevisivo - oppure a una voce del lessico derivante da un nome proprio, distintasi per originalità, significato, fantasia, storia, per gli eventi che riflette o per l'influenza sulla lingua, sulla cultura o comunque nella società italiana; deve comunque trattarsi di nome italiano o coniato in Italia.

Nel 2006 ha vinto Moggiopoli; nel 2007 ex-aequo Chanel, Oceano e Tobias; nel 2008 Alitaglia.


A partire da questa edizione le modalità di selezione dei candidati per il titolo finale è stata rinnovata al fine di consentire una più diretta partecipazione da parte del pubblico.
La nuova procedura prevede due fasi:

I FASE (preliminare): presentazione segnalazione delle candidature

Dal primo al 30 novembre 2009 ciascuno potrà segnalare il nome proprio - di persona, di luogo, di oggetto, di animale, marchio industriale e commerciale, nome letterario o cinetelevisivo - oppure la voce del lessico derivante da un nome proprio che vorrebbe candidare al titolo di "Nome dell'anno 2009".

La segnalazione delle candidature sarà possibile attraverso il modulo presente all'indirizzo http://onomalab.eu/content.asp?item=nome_anno oppure inviando un messaggio alla redazione di RIOn ecafrion@tin.it.


II FASE (finale): votazioni per una delle 10 candidature proposte nel corso della prima fase

Dal 1º dicembre e fino al 31 dicembre 2009 sarà possibile esprimere la propria preferenza per uno dei candidati. La lista e la votazione dei potenziali "nomi dell'anno 2009" sarà disponibile esclusivamente presso questo sito che pubblicherà i risultati del concorso nei primi giorni di gennaio 2010.