Navigazione di Sezione:
Diritto Privato Comparato 2024/2025
03
Oct 24Bacheca » PROGRAMMA ESAME Diritto Privato Comparato 2024-2025_Tor Vergata
| Modificato il 03 Oct 2024, 15:30Sede
Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Diritto privato comparato IUS/02 (9 CFU) prof. M. Papa –
I semestre
Obiettivi formativi e risultati di
apprendimento attesi
Al termine del
corso, gli studenti:
1)avranno
acquisito la conoscenza dei principali sistemi giuridici in una prospettiva
comparatistica e storica;
2) saranno in
grado di ragionare sugli istituti principali del diritto privato come
sviluppatisi nelle varie esperienze giuridiche;
3) saranno in
grado di riflettere sull' influenza delle varie codificazioni europee in altri
sistemi giuridici, con particolare attenzione sia alla divergenza e convergenza
sia sulle peculiarità dell' interazione tra i vari modelli;
4) saranno in
grado di individuare le regole applicabili tra i differenti istituti delle
varie tradizioni giuridiche;
5) saranno in
grado di discutere in classe (con una presentazione in powerpoint e/o con un
paper) singoli istituti della western legal tradition.
At the end of the course, students:
1) will have acquired knowledge of the main
legal systems in a comparative and historical perspective;
2) will be able to reason about the main
institutes of private law as developed in various legal experiences;
3) will be able to reflect on the influence
of the various European codifications in other legal systems, with particular
attention to both the divergence and convergence and the peculiarities in the
interaction of the legal models;
4) will be able to choose the rules
applicable among the different institutions of the various legal traditions;
5) will be able to discuss in class (with a
powerpoint presentation and/or a paper) single institutes of the western legal
tradition.
Prerequisiti
Istituzioni di
Diritto Privato e di Diritto Pubblico.
Private Law and Public Law.
Programma
a) La prima parte
del corso introduce il metodo della comparazione giuridica attraverso il
raffronto delle caratteristiche dei Sistemi a partire dalle più recenti forme
tassonomiche.
b) La seconda
parte del corso esamina il sistema civilistico e le varie codificazioni
continentali partendo dalle caratteristiche e dall'evoluzione storica delle
varie tradizioni giuridiche e della circolazione dei modelli.
c) La terza parte
del corso affronta lo studio di vari istituti del diritto privato, scelti e
presentati in classe dagli studenti singolarmente o in gruppo (con powerpoint o
una relazione scritta).
a) The first part of the course introduces
the method of legal comparison through the comparison of the characteristics of
the Systems starting from the most recent taxonomic forms.
b) The second part of the course examines
the civil law system and the various continental codifications starting from
the characteristics and the historical evolution of the various legal
traditions and the circulation of models.
c) The third part of the course deals with
the study of various institutes of private law, chosen and presented in class
by students individually or in groups (with powerpoint or a written report).
Modalità di valutazione
Prova orale
Descrizione delle modalità e dei criteri di
verifica dell’apprendimento
L'apprendimento viene verificato con la prova di esame mediante quesiti che vertono sul programma dell'insegnamento e che siano tali da consentire allo studente di dimostrare l'acquisizione di metodo critico, analitico e sistematico a fronte del dato normativo. Nello specifico si chiede di dare prova della conoscenza delle nozioni fondamentali della materia e di mostrare capacità di argomentare adeguatamente, mettendo a confronto posizioni diverse. La valutazione finale viene espressa attraverso un voto numerico che sintetizza il livello di approfondimento e di capacità critica raggiunto dallo studente.
POSSIBILE MODALITÀ DI GRADAZIONE DEL VOTO:
18-21: Lo studente
ha acquisito i concetti di base della disciplina;
22-25: Lo studente
ha acquisito i concetti di base della disciplina e la capacità di collegamento
tra i diversi istituti, con un linguaggio appropriato e corretto;
26-29: Lo studente
dimostra una conoscenza della materia completa e ben strutturata; dimostra
capacità di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite e mostra,
altresì, capacità di analisi con linguaggio appropriato e puntuale.
30 - 30 e lode: Lo
studente dimostra un insieme di conoscenze completo e approfondito; ottima capacità
di analisi dei problemi applicativi, accompagnata dall'utilizzo di un
linguaggio giuridico esemplare.
The learning is verified with the
examination through questions that deal with the program of the course and that
allow the student to demonstrate the acquisition of critical, analytical and
systematic method in front of the normative data. Specifically, the student is
asked to demonstrate knowledge of the fundamental notions of the subject and to
show the ability to adequately argue, comparing different positions. The final
evaluation is expressed through a numerical grade that summarises the level of
detail and critical ability achieved by the student.
POSSIBLE
WAYS OF GRADING:
18-21: The student has acquired the basic
concepts of the discipline;
22-25: The student has acquired the basic
concepts of the discipline and the ability to connect the various institutes,
with appropriate and correct language;
26-29: The student demonstrates a complete
and well-structured knowledge of the subject matter; demonstrates ability to
independently rework acquired knowledge and also shows ability to analyse with
appropriate and timely language.
30 - 30 cum laude: The student demonstrates
a complete and thorough body of knowledge; excellent ability to analyse
application problems, accompanied by the use of exemplary legal language.
Testi adottati
Per gli studenti
frequentanti:
- VARANO – BARSOTTI, La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law – common law, Giappichelli, ult edizione, capitoli I-III incluso.
Per gli studenti
non frequentanti:
Parte generale:
VARANO – BARSOTTI, La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per
un confronto civil law – common law, Giappichelli, ult edizione, cap.1-3.
Parte speciale:
ZWEIGERT – KÖTZ, Introduzione al diritto comparato, Vol. II: Giuffré, 2011: la
responsabilità civile.
For attendant students:
-VARANO – BARSOTTI, La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law – common law, Giappichelli, ult edizione, chapters 1 - 3.
For non attendant students:
General Part: VARANO – BARSOTTI, La
tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law
– common law, Giappichelli, ult. edizione, capitoli I -III.
Special Part: ZWEIGERT – KÖTZ, Introduzione
al diritto comparato, Vol. II: Giuffré, 2011: la responsabilità civile.
Bibliografia di riferimento
P.GLENN Legal
Traditions of the World: Sustainable Diversity in Law, Oxford University Press,
ult. ed.
ZWEIGERT – KÖTZ,
Introduzione al diritto comparato, Vol. I, e II, Giuffré, ult. edizione.
GAMBARO-SACCO, SISTEMI GIURIDICI COMPARATI, UTET,ult. ed. A. SOMMA, Inroduzione
al Diritto Privato Comparato, Giappichelli, 2019.
Modalità di svolgimento
Modalità in presenza
Descrizione della modalità di svolgimento e
metodi didattici adottati
CORSO E' STRUTTURATO CON IL FINE DI STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA E LA CONDIVISIONE DELLE IDEE TRA GLI STUDENTI.
THE COURSE IS TAILORED TO STIMULATE ACTIVE
STUDENT PARTICIPATION AND THOUGHT-SHARING.
Modalità di frequenza
Frequenza
facoltativa
Descrizione della modalità di frequenza
IL CORSO E'
FORTEMENTE CONSIGLIATA.
CLASS ATTENDANCE IS STRONGLY ADVISED.