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Diritto Musulmano E Dei Paesi Islamici 2024/2025
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Oct 24Bacheca » Programma Esame Diritto Musulmano E Dei Paesi Islamici 2024-2025
Sede Università degli studi di Roma Tor Vergata
Diritto musulmano e dei paesi islamici IUS/02
– prof. M. Papa – I semestre
Islamic law and law of Islamic countries
Obiettivi formativi e risultati di
apprendimento attesi
Obiettivi: Scopo dell'insegnamento è
l'introduzione al sistema giuridico islamico e alla sua applicazione negli
stati islamici contemporanei. Attraverso lo studio degli istituti giuridici
islamici si intende non solo arricchire il patrimonio culturale dello studente
ma altresì stimolare la sua capacità critica e di analisi per porlo in
condizione di comprendere e risolvere questioni giuridiche che coinvolgono
ordinamenti giuridici diversi Capacità di comprensione Evoluzione storica e
sistema delle fonti del diritto musulmano Struttura del modello islamico e sua
applicazione nei diversi paesi islamici Capacità di comprendere la struttura
complessa del pluralismo religioso e giuridico a partire da una corretta contestualizzazione
culturale, sociale e storica Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al
termine del corso lo studente deve essere in grado di accostarsi allo studio
dell'ordinamento di un Paese islamico avendo acquisito le competenze di base
per comprendere le specificità e le caratteristiche di tale ordinamento.
Abilità comunicative: Lo studente deve
saper illustrare in modo analitico le caratteristiche del sistema giuridico
islamico e i tratti distintivi dei singoli istituti, adottando il linguaggio
tecnico giuridico Autonomia di giudizio Allo studente è richiesto non solo di
esporre i contenuti del corso, ma anche di riflettere in modo critico su
possibili casi concreti; allo scopo deve dimostrare di saper effettuare
collegamenti tra le diverse branche del diritto musulmano al fine di
identificare la risposta corretta o quella che meglio è possibile giustificare
con le informazioni apprese.
Capacità di apprendere: Lo studente deve
saper leggere e comprendere i contenuti di testi giuridici, leggi e sentenze
presentate a lezione o nei materiali didattici integrativi.
LEARNING OUTCOMES: The aim of the course is the introduction to the Islamic legal system and its application in the contemporary Islamic states. Through the study of Islamic legal institutions, the aim is not only to enrich the student's cultural background but also to stimulate his/her critical and analytical skills in order to enable him/her to understand and solve legal issues involving different legal systems. KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Historical evolution of Islamic law; Structure of the Islamic legal system and its application in different Islamic countries; Ability to understand the complex structure of religious and legal pluralism starting from a correct cultural, social and historical contextualization. APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The student must be able to approach the study of the legal system of an Islamic country having acquired the basic skills to understand the specificities and characteristics of Islamic legal tradition.
MAKING JUDGEMENTS: the student is asked not
only to present the contents of the course, but also to reflect critically on
real cases; at this purpose he/she must demonstrate the ability to make
connections between the different branches of Islamic law in order to identify
the correct answer or the one that can best be justified on the basis of the
information learned.
COMMUNICATION SKILLS: The student must be
able to - analytically - illustrate the characteristics of the Islamic legal
system and the distinctive features of the legal institutions through the use
of technical legal language.
LEARNING SKILLS: The student must be able to read and understand the content of legal texts, laws, and rulings presented in class or in supplemental course materials.
Prerequisiti
Lo studente deve rispettare le propedeuticità richieste dal corso di laurea (Istituzioni di diritto privato e Istituzioni di diritto pubblico). Soprattutto per gli studenti non frequentanti è utile altresì ripassare le grandi linee della storia dei secoli XVII-XX al fine di contestualizzare e comprendere i processi di colonizzazione, acculturazione e modernizzazione giuridica in atto nel mondo islamico.
The
student must respect the order of exams provided for by his/her study plan. For
non-attending students it is useful to review the broad outlines of the history
of XVII-XX centuries in order to contextualize and understand the processes of
colonization, acculturation and modernization of law in the Islamic worl.
Programma
l corso verte sullo studio dei principali istituti del diritto musulmano (persone, matrimonio, proprietà, contratti e obbligazioni, successioni, diritto penale) con lo sguardo costantemente rivolto alla dialettica tra modernizzazione e tradizione che caratterizza gli ordinamenti contemporanei. Saranno affrontati i seguenti temi: Sharia e fiqh; Le scuole giuridiche e la nascita del modello islamico; La dialettica tra sharia e qanun; Colonizzazione e acculturazione giuridica; La codificazione e gli stati nazionali; Applicazione del diritto musulmano nei paesi islamici contemporanei; Nuove tendenze del diritto nei paesi islamici.
The course focuses on the study of the main institutions of Islamic law (persons, marriage, property, contracts and obligations, inheritance, criminal law) with an eye constantly turned to the dialectic between modernization and tradition that characterizes contemporary systems. The following topics will be addressed: Sharia and fiqh; The legal schools and the birth of the Islamic model; The dialectic between sharia and qanun; Colonization and legal acculturation; Process of codification in the modern States; Application of Islamic law in contemporary Islamic countries; New legal trends in Islamic countries.
Modalità di valutazione
Prova orale.
Descrizione delle modalità e dei criteri di
verifica dell’apprendimento
L'esame si svolge
oralmente.
Lo studente/la
studentessa dovrà rispondere ad almeno 3 domande volte ad accertare la
conoscenza degli istituti giuridici oggetto di studio e la capacità di pensiero
critico e analisi di casi concreti. L'apprendimento viene verificato con la
prova di esame mediante quesiti che vertono sul programma dell'insegnamento e
che siano tali da consentire allo studente di dimostrare l'acquisizione di
metodo critico, analitico e sistematico a fronte del dato normativo. Nello
specifico si chiede di dare prova della conoscenza delle nozioni fondamentali
della materia e di mostrare capacità di argomentare adeguatamente, mettendo a
confronto posizioni diverse. La valutazione finale viene espressa attraverso un
voto numerico che sintetizza il livello di approfondimento e di capacità
critica raggiunto dallo studente.
POSSIBILE MODALITÀ
DI GRADAZIONE DEL VOTO:
18-21: Lo studente
ha acquisito i concetti di base della disciplina;
22-25: Lo studente
ha acquisito i concetti di base della disciplina e la capacità di collegamento
tra i diversi istituti, con un linguaggio appropriato e corretto;
26-29: Lo studente
dimostra una conoscenza della materia completa e ben strutturata; dimostra
capacità di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite e mostra,
altresì, capacità di analisi con linguaggio appropriato e puntuale.
30 - 30 e lode: Lo studente dimostra un insieme di conoscenze completo e approfondito; ottima capacità di analisi dei problemi applicativi, accompagnata dall'utilizzo di un linguaggio giuridico esemplare.
The exam is oral.
The student must answer at least three
questions aimed at ascertaining his/her knowledge of the Islamic legal
institutions and his/her ability to think critically and analyse and solve
cases. Oral exam, divided into a questions that allow to verify the student's
knowledge in all topics of the course.
ORIENTATIVE
GRADING SCALE:
18-21: The student masters the basic
concepts of the discipline;
22-25: The student masters the basic
concepts of the discipline and the has ability to connect the different
subjecs, with an appropriate and correct language.
26-29: The student demonstrates a complete
and well-structured knowledge of the subject; demonstrates the ability to
independently rework the knowledge acquired; and also shows analytical skills
with appropriate and punctual language.
30 - 30 laude: The student demonstrates a
complete and in-depth set of knowledge; excellent ability to analyze
application problems, accompanied by the use of an exemplary legal language.
Testi adottati
TESTI CONSIGLIATI
- Studenti
frequentanti: Gli studenti frequentanti concorderanno il programma con il
docente sulla base delle lezioni svolte
in aula.
- Studenti non
frequentanti: F. Castro, Il modello Islamico, Giappichelli, 2007, i primi 6
capitoli.
TEXT:
- Attending students: The attending students
will study on the materials given during the course.
- Students not attending: F. Castro, Il
modello islamico, Giappichelli, 2007, the first 6 chapters.
If
necessary, texts in English or French may be indicated.
Bibliografia di riferimento
Letture
consigliate:
- Aluffi
Beck-Peccoz R., La modernizzazione del diritto di famiglia nei Paesi Arabi,
Milano, Giuffrè, 1990.
- Donini V.M.,
Scolart D., La sharia e il mondo contemporaneo, Carocci, Roma, 2020.
- Papa M.,
Afghanistan: tradizione giuridica e ricostruzione dell’ordinamento tra šarīʿa,
consuetudini e diritto statale, Giappichelli, Torino, 2006.
- Santillana D.,
Istituzioni di diritto musulmano malichita con riguardo anche al sistema
sciafiita, vol. I, Roma, Istituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino, 1926,
ristampa anastatica 2017.
Suggested bibliography: Hallaq W.B.,
Shariīʿa. Theory, Practice, Transformations, Cambridge University Press,
Cambridge, 2009. Schacht J., Introduction to Islamic Law, Clarendon Press,
Oxford, 1964.
Modalità di svolgimento
Modalità in
presenza.
Descrizione della modalità di svolgimento e
metodi didattici adottati
Le lezioni prevedono l'uso di presentazioni power point per illustrare la struttura concettuale del diritto musulmano e per favorire l'analisi testuale. Saranno proiettati brevi documentari su casi celebri per poi discutere in aula le questioni giuridiche emerse. La partecipazione attiva degli studenti sarà considerata ai fini della valutazione finale.
PowerPoint presentations will be used to
illustrate the conceptual framework of Islamic law and to facilitate textual
analysis Short documentaries on famous cases will be shown and discussed.
Active participation of the students will be considered in the final
assessment.
Modalità di frequenza
Frequenza
facoltativa.