26

May 20

Bacheca » Informazioni Sugli Esami Online Di Fisica 2 Per L'appello Estivo

Informazioni sugli Esami Online di Fisica 2 per Chimica Applicata - AA 2019/2020 

Si informano gli studenti che gli appelli estivi di Fisica 2 si svolgeranno in modalita' online sia per lo scritto che per l'orale. 

Requisiti tecnici per lo svolgimento degli esami in remoto: 

- Computer o tablet o smartphone
- Connessione ad internet stabile
- Accesso a Microsoft Teams
- Una telecamera, microfono e audio - Fogli bianchi e penna 

- Stanza o luogo silenzioso e isolato 

Si terra' un test sull'uso della piattaforma e metodologia online prima del primo appello. Gli studenti verranno informati sulla data e orario del test tramite Teams. 

N.B. La prenotazione all'esame dovrà essere effettuata come al solito tramite Delphi entro la data di scadenza. 

Esami Scritti 

Il compito verrà distribuito dal docente mediante lo strumento “Attività” Teams in formato elettronico (pdf) ai soli studenti prenotati all’appello tramite Delphi. 

L'esame avrà una durata di 2 ore effettive. Si daranno 15 minuti di tempo all'inizio per attivare la connessione, spiegare l'esame e scrivere gli esercizi sul foglio. Si daranno 15 minuti di tempo allo scadere delle due ore effettive per fare l'upload dello scritto su Microsoft Teams. 

Durante lo scritto lo studente dovra' tenere il video e microfono acceso e una inquadratura che consenta di vedere lo studente durante la scrittura sul foglio. Si potranno avere solo piccoli problemi di connessione internet, altrimenti la prova potrebbe essere annullata. Nel computer/tablet o smartphone si potrà tenere aperta solo la pagina di Microsoft Teams per l'esame. 

Al termine della prova lo studente produrrà un file pdf o una fotografia ad alta risoluzione delle pagine dell'esame scritto. Lo studente provvederà alla consegna come restituzione dell’Attività Teams e farà fede la marca temporale affissa dal programma. Eventuali parti dell’elaborato non incluse nella restituzione, o non sufficientemente leggibili, non faranno parte della valutazione. 

La correzione dei compiti verra' effettuata attraverso l’Attività di teams e lo studente potrà visionare successivamente la valutazione. 

Esami Orali 

Durante l'esame lo studente dovra' tenere il video e microfono acceso e una inquadratura che consenta di vedere lo studente durante la scrittura sul foglio. Non potranno essere presenti altre persone nella stanza con lo studente. Si potranno avere solo piccoli problemi di connessione internet, altrimenti la prova potrebbe essere annullata. Nel computer/tablet o smartphone si potrà tenere aperta solo la pagina di Microsoft Teams per l'esame. 

Il docente svolge l’esame orale utilizzando l’aula virtuale Teams del proprio corso a cui hanno già accesso gli studenti iscritti. 

Se lo studente risponde ad una domanda scrivendo delle equazioni, può scrive su di un foglio di carta e mostrarlo tramite la telecamera. 

Per maggiori informazioni, potete contattarmi sulla chat di Microsoft Teams o all'indirizzo di seguito. 

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti, 

Prof. Francesco Tombesi
Corridoio C0, Ufficio C034
E-mail:
francesco.tombesi@roma2.infn.it Tel: 0672594541 

Alessio Mei
E-mail: alessio715@gmail.com