Sep 15

Bacheca » Programmi Anno Accademico 2015-2016

ARCHEOLOGIA CRISTIANA- LAUREA TRIENNALE

Anno Accademico 2015/16 (I semestre)

Modulo A

Fondamenti generali di archeologia cristiana

Storia della disciplina, fonti dell’archeologia cristiana, nascita e struttura degli edifici di culto e delle aree funerarie cristiane, temi e linee evolutive dell’iconografia cristiana.

Modulo di 30 ore frontali (crediti assegnati 6). Orario delle lezioni: lunedì, ore 14-16 (Aula T35); martedì, ore 13-15 (Aula T23A); mercoledì, ore 14-16 (Aula T34). Inizio lezioni: lunedì 5 ottobre.

Il modulo prevede visite seminariali a complessi monumentali di Roma.

Testi per l'esame:

P. Testini, Archeologia Cristiana, ed. Edipuglia, Bari 1980, pp. 1-32, 75-106, 140-162, 559-671; F. Bisconti, Introduzione, in Temi di iconografia cristiana, Città del Vaticano 2000, pp. 13-86; P. Testini, Le catacombe e gli antichi cimiteri cristiani in Roma, Bologna 1966, pp. 255-278; V. Fiocchi Nicolai, Strutture funerarie ed edifici di culto paleocristiani di Roma dal IV al VI secolo, ed. Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Città del Vaticano 2001; AA. VV., Lezioni di archeologia cristiana, Città del Vaticano 2014, ed. Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, pp. 15-92, 361-443.

I gruppi episcopali delle antiche città del Lazio

Il corso illustrerà i processi di cristianizzazione delle antiche città del Lazio e esaminerà in dettaglio la struttura e l’ubicazione delle chiese episcopali, dei battisteri e delle residenze vescovili, in rapporto alla topografia tardoantica ed altomedievale dei diversi centri urbani e mediante il confronto con altre città del mondo antico.

Modulo di 30 ore frontali (crediti assegnati 6). Orario delle lezioni: lunedì, ore 14-16 (Aula T35); martedì, ore 13-15 (Aula T23A); mercoledì, ore 14-16 (Aula T34). Inizio lezioni: lunedì  9 novembre.

Il modulo prevede visite seminariali a complessi monumentali di Roma e del Lazio.

Testi per l’esame:

ARCHEOLOGIA CRISTIANA – LAUREA MAGISTRALE

Anno Accademico 2015/16(I semestre)

Topografia cristiana delle città e del territorio nella tarda antichità

Si prenderanno in esame i tempi e le modalità di inserimento delle aree funerarie, degli edifici di culto cristiani, delle residenze episcopali, dei monasteri e delle strutture assistenziali nelle città e nelle campagne durante la tarda antichità, con particolare riferimento al ruolo che queste presenze hanno giocato nella trasformazione dei paesaggi urbani e rurali di epoca classica e analizzando in particolare alcuni casi del territorio laziale.

Modulo di 30 ore frontali (crediti assegnati 6). Orario delle lezioni: lunedì, ore 17-19 (Aula T23A); martedì, ore 16-18 (Aula T23A); mercoledì, ore 17-19 (Aula T35). Inizio lezioni: lunedì  12 ottobre.

Testi per l'esame:

G. Cantino Wataghin - J. M. Gurt Esparraguera - J. Guyon, Topografia della Civitas Christiana tra IV e VI sec., in Early Medieval Towns in the Western Mediterranean, Mantova 1996, pp. 17-41; L. Pani Ermini, La città di pietra. Forma, spazi, strutture, in Morfologie sociali e culturali in Europa fra tarda antichità e alto medioevo, Spoleto 1998, pp. 211-255; I. Baldini Lippolis, L’architettura residenziale nelle città tardoantiche, Roma 2005, pp. 102-137; F. Monfrin, L’insediamento materiale della Chiesa nel V e VI secolo, in Storia del cristianesimo. Religione, politica, cultura, III, Le Chiese d’Oriente e d’Occidente (432-610), Roma 2002, pp. 881-932; V. Fiocchi Nicolai, Alle origini della parrocchia rurale nel Lazio (IV-VI sec.), in Alle origini della parrocchia rurale (IV-VIII sec.). Atti della giornata tematica dei Seminari di Archeologia Cristiana, Città del Vaticano 1999, pp. 445-485; V. Fiocchi Nicolai, Elementi di trasformazione dello spazio funerario tra tarda antichità ed altomedioevo, in Settimane di Studio del Centro di Studi sull’Alto Medioevo, 50, Spoleto 2003, pp. 921-969; G. P. Brogiolo- A. Chavarría Arnau, Aristocrazie e campagne nell'Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze 2005, pp. 127-150; A. Chavarría Arnau, Archeologia delle chiese. Dalle origini all’anno Mille, Roma 2009, pp. 123-153; G. Cantino Wataghin, Vescovi e territorio: l’Occidente tra IV e VI secolo, in Acta XV Congressus Internationalis Archaeologiae Cristianae, Toleti, 8-12/9/2008, Città del Vaticano 2013, pp. 431-461; AA. VV., Lezioni di archeologia cristiana, Città del Vaticano 2014, pp. 137-206.

Il modulo prevede visite  seminariali a complessi monumentali di Roma e del Lazio.

I gruppi episcopali delle antiche città del Lazio

Testi per l’esame: appunti delle lezioni, bibliografia di supporto che verrà fornita nel corso delle lezioni.

Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame nella laurea triennale dovranno seguire, al posto del modulo A, il modulo A della laurea triennale (I semestre). Gli studenti che intendono conseguire soli 6 CFU ed hanno già sostenuto l’esame nella laurea triennale devono seguire il modulo B. Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente entro il mese di novembre.

ARCHEOLOGIA CRISTIANA – LAUREA MAGISTRALE

Anno Accademico 2015/16(I semestre)

Topografia cristiana delle città e del territorio nella tarda antichità