Nov 13

Bacheca » Seminario AIE - 25 novembre 2013

| Modificato il 13 Nov 2013, 18:31

Romanzi disegnati. Come si fa un graphic novel?
25 novembre 2013
Università degli Studi di Tor Vergata
ora 12.00 – 14.00 Aula Sabatino Moscati

L’incontro, organizzato nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria, in collaborazione con l’insegnamento di Sociologia della comunicazione culturale tenuto da Francesca Vannucchi, è incentrato sul fenomeno ormai affermato del graphic novel.
Gli italiani leggono sempre di più graphic novel e questo genere letterario, un tempo considerato di nicchia,  rappresenta ormai il 10% della produzione totale di fiction. Sebbene la maggior parte dei titoli arrivino dall’estero, negli ultimi anni si è affermata una vera e propria «via italiana» al graphic novel e le case editrici made in Italy specializzate nel genere arrivano ormai a toccare vette d’eccellenza. Come cambia il lavoro editoriale quando il prodotto è un romanzo grafico? Come si costruisce e come si produce un best seller disegnato? Un editore specializzato ne discute con un suo autore.
Intervengono: Giovanni Peresson (Ufficio studi Associazione italiana editori – Scuola per librai U. E. Mauri), Elena Vergine (Ufficio studi Associazione italiana editori), Emanuele di Giorgi (Tunuè editori dell’immaginario), Cristiano Silvi (autore Tunuè).