05

Oct 13

Bacheca » Programma Corso di Sociologia della comunicazione culturale a.a. 2013/2014

| Modificato il 05 Oct 2013, 18:51

Titolo:

La promozione del libro e della lettura nell’era digitale. Scenari, nuovi modelli e strumenti pratici.

 

Il corso definisce lo scenario della lettura di libri in Italia tra criticità, interventi e prodotti. Quanti possiedono una costante propensione alla lettura rappresentano un numero ridotto della popolazione, anche nei confronti delle quantità che caratterizzano il settore della produzione libraria. Di fronte a tale criticità, gli interventi di carattere nazionale attuati da enti e istituzioni, sempre più frequenti e articolati, sono progettati con lo scopo di allargare il bacino dei lettori e ottenere positive ricadute sul sistema Paese. Tra i prodotti derivati, uno spazio sempre più ampio è dedicato alla produzione audio-visiva e multimediale che ha lo scopo di incentivare la diffusione del libro e della lettura, attraverso la combinazione dei linguaggi e l’uso di differenti canali (dalla televisione a internet).

 

Attività di laboratorio:

Agli studenti sono fornite nozioni teoriche e pratiche per la creazione di un prodotto multimediale di comunicazione culturale, la cui realizzazione è svolta in aula e la diffusione è prevista nelle sedi più appropriate. Il laboratorio ha anche lo scopo di dimostrare come nuovi modelli di insegnamento della lettura possano essere introdotti nel contesto della formazione scolastica e universitaria. Per educare a tale pratica, è necessario utilizzare linguaggi di comunicazione attuali e attività ritenute dagli utenti familiari. In tale contesto, si inserisce la progettazione e la realizzazioni di brevi video multimediali che parlano di libri (i booktrailer). L’esercizio prevede un lavoro sul testo indispensabile alla sua comprensione: lettura, analisi, interpretazione e trasposizione in linguaggio multimediale. Il tutto avviene in un ambiente di condivisione dell’esperienza della lettura.

 

Bibliografia per l’esame:

  • Francesca Vannucchi, Libro e internet. Editori, librerie, lettori online, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (aggiornamento del paragrafo 1, capitolo 1, in: Francesca Vannucchi, Libri ed e-book online. I siti degli editori in Italia. Anno 2010 in «Testo e senso», n. 11, a. 2010, http://testoesenso.it/article/view/6/10). 
  • Comunicare con il libro, a cura di Michele Rak, Milano, Mondadori Università, 2011.
  • Miria Savioli e Francesca Vannucchi, La promozione della lettura in Italia. Criticità, interventi e prodotti, «Quaderni di Libri e riviste d’Italia», Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 2012 (disponibile anche online al seguente link: http://80.241.231.197/WebDoc/). Visione del documentario: Le campagne audio-video per la promozione della lettura di Miria Savioli e Francesca Vannucchi, http://www.youtube.com/watch?v=HLHaJIbL4ac.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere i seguenti testi, che forniscono indicazioni utili alla progettazione di un booktrailer (facoltativo per gli studenti che frequentano il corso):

-       Roberto Arduini, Booktrailer. Dove libri, tv e web si incontrano, in Roberto Arduini, Cecilia Barella e Saverio Simonelli, LibroVisioni. Quando la lettura passa attraverso lo schermo, Torino, Effatà, 2009, pp. 85-136.

-       Francesca Vannucchi, L’industria editoriale e i suoi prodotti: dal libro al trailer, in Comunicazione digitale e comunicazione in rete. Nozioni, competenze, applicazioni, a cura di Elisabetta Zuanelli, Roma, Aracne, 2012, pp. 325-355.

 

Annotazioni:

AVVERTENZE IMPORTANTI:

-      Data la natura del corso, la frequenza è particolarmente consigliata. Gli studenti che si trovassero nell’impossibilità di frequentare dovranno prendere contatti con il docente, almeno un mese prima della data dell’esame, per concordare eventuali testi integrativi.

-       Il corso si articola in lezioni frontali, attività esterne, progetti e ricerche realizzate collettivamente, seminari tenuti da professionisti esterni. Gli studenti - anche i non frequentanti – sono invitati a partecipare ai vari eventi organizzati, il cui calendario sarà pubblicato sistematicamente su Didattica Web, sul sito del Corso di Laurea Magistrale, sulla bacheca eventi della Facoltà di Lettere e Filosofia e su Facebook.