Navigazione di Sezione:
Sociologia Della Comunicazione Culturale Lm 2012/2013
05
Oct 13Bacheca » Programma Corso di Sociologia della comunicazione culturale a.a. 2013/2014
| Modificato il 05 Oct 2013, 18:51Titolo:
La promozione del libro e della lettura nell’era digitale. Scenari,
nuovi modelli e strumenti pratici.
Il corso definisce lo scenario della lettura
di libri in Italia tra criticità, interventi e prodotti. Quanti possiedono una costante propensione
alla lettura rappresentano un numero ridotto della popolazione, anche nei
confronti delle quantità che caratterizzano il settore della produzione
libraria. Di fronte a tale criticità, gli interventi di carattere nazionale
attuati da enti e istituzioni, sempre più frequenti e articolati, sono
progettati con lo scopo di allargare il bacino dei lettori e ottenere positive
ricadute sul sistema Paese. Tra i prodotti derivati, uno spazio sempre più
ampio è dedicato alla produzione audio-visiva e multimediale che ha lo scopo di
incentivare la diffusione del libro e della lettura, attraverso la combinazione
dei linguaggi e l’uso di differenti canali (dalla televisione a internet).
Attività di laboratorio:
Agli studenti sono fornite nozioni teoriche e pratiche per la creazione di un prodotto
multimediale di comunicazione culturale, la cui realizzazione è svolta in aula
e la diffusione è prevista nelle sedi più appropriate. Il laboratorio ha anche
lo scopo di dimostrare come nuovi modelli di insegnamento della lettura possano
essere introdotti nel contesto della formazione scolastica e universitaria. Per
educare a tale pratica, è necessario utilizzare linguaggi di comunicazione
attuali e attività ritenute dagli utenti familiari. In tale contesto, si
inserisce la progettazione e la realizzazioni di brevi video multimediali che
parlano di libri (i booktrailer). L’esercizio prevede un lavoro sul testo
indispensabile alla sua comprensione: lettura, analisi, interpretazione e
trasposizione in linguaggio multimediale. Il tutto avviene in un ambiente di
condivisione dell’esperienza della lettura.
Bibliografia per l’esame:
- Francesca
Vannucchi, Libro e internet.
Editori, librerie, lettori online, Milano, Editrice Bibliografica,
2008 (aggiornamento del paragrafo 1, capitolo 1, in: Francesca Vannucchi, Libri ed e-book online. I siti degli
editori in Italia. Anno 2010 in «Testo e senso», n. 11, a. 2010,
http://testoesenso.it/article/view/6/10).
- Comunicare con il libro, a cura di Michele Rak, Milano,
Mondadori Università, 2011.
- Miria Savioli e Francesca Vannucchi, La promozione della lettura in Italia. Criticità, interventi e prodotti, «Quaderni di Libri e riviste d’Italia», Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 2012 (disponibile anche online al seguente link: http://80.241.231.197/WebDoc/). Visione del documentario: Le campagne audio-video per la promozione della lettura di Miria Savioli e Francesca Vannucchi, http://www.youtube.com/watch?v=HLHaJIbL4ac.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere i seguenti testi, che
forniscono indicazioni utili alla progettazione di un booktrailer (facoltativo
per gli studenti che frequentano il corso):
-
Roberto
Arduini, Booktrailer. Dove libri, tv e
web si incontrano, in Roberto Arduini, Cecilia Barella e Saverio Simonelli,
LibroVisioni. Quando la lettura passa
attraverso lo schermo, Torino, Effatà, 2009, pp. 85-136.
-
Francesca
Vannucchi, L’industria editoriale e i
suoi prodotti: dal libro al trailer, in Comunicazione
digitale e comunicazione in rete. Nozioni, competenze, applicazioni, a cura
di Elisabetta Zuanelli, Roma, Aracne, 2012, pp. 325-355.
Annotazioni:
AVVERTENZE IMPORTANTI:
- Data la
natura del corso, la frequenza è particolarmente consigliata. Gli studenti che
si trovassero nell’impossibilità di frequentare dovranno prendere contatti con
il docente, almeno un mese prima della data dell’esame, per concordare
eventuali testi integrativi.
-
Il corso
si articola in lezioni frontali, attività esterne, progetti e ricerche
realizzate collettivamente, seminari tenuti da professionisti esterni. Gli
studenti - anche i non frequentanti – sono invitati a partecipare ai vari
eventi organizzati, il cui calendario sarà pubblicato sistematicamente su
Didattica Web, sul sito del Corso di Laurea Magistrale, sulla bacheca eventi
della Facoltà di Lettere e Filosofia e su Facebook.