Feb 13

Bacheca » Calendario della IX edizione del Corso di Laurea Magistrale in "Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria"

| Modificato il 21 Feb 2013, 15:04

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

IX Seminario Annuale

Corso di Laurea Magistrale in

“Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria”

Quali politiche pubbliche

a sostegno del libro e della lettura?

Riflessioni e proposte per il futuro… che è oggi.

Francesca Vannucchi

Aula Sabatino Moscati

Via Columbia 1, Edificio B, I piano

Il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria” propone ogni anno un ciclo di incontri che hanno lo scopo di approfondire le tematiche riguardanti il settore dell’industria culturale, offrendo un contributo dal punto di vista dei contenuti e della coesione interdisciplinare.

L’argomento del IX Seminario Annuale intende ragionare sul tema della promozione della lettura in Italia, mettendo in collegamento istituzioni pubbliche, associazioni, enti e singole esperienze, al fine di creare un tavolo di lavoro comune e riflettere su modelli di cooperazione virtuosa.

La lettura è un diritto universale. Il Corso di Laurea Magistrale si propone come piattaforma di discussione con lo scopo di favorire riflessioni e processi atti a incentivare la diffusione di tale pratica, indispensabile per la trasmissione della conoscenza e la comunicazione delle idee, lo sviluppo più completo del pensiero e la partecipazione sociale del cittadino.

In linea con gli intenti delineati, tra gli appuntamenti in programma, il Seminario prevede la presentazione i) di un progetto realizzato in collaborazione con la Provincia di Roma, finalizzato alla promozione della lettura e al superamento del digital divide, ii) e della Convenzione sancita con il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Mercoledì 3 aprile 2013, ore 15-17

Introduce la Prof.ssa Carmela Morabito, Presidente del Corso di Laurea Magistrale

Relatore

Giovanni Solimine, Presidente dell’Associazione Forum del Libro

Titolo intervento: Luci (?) e ombre (!) nella produzione e lettura di libri in Italia.

Mercoledì 10 aprile 2013, ore 15-17

Relatore

Fabio Del Giudice, Direttore di Confindustria Cultura Italia

Titolo intervento: Tra promozione del libro e promozione della lettura: il ruolo dell’industria editoriale.

Mercoledì 17 aprile 2013, ore 15-17

Relatori

Chiara Di Domenico, Presidente del Circolo dei Lettori Arci Fortebraccio - “Mal di libri”

Valentina Rizzi, Vincitore del Bando Creatività 2011 Provincia di Roma con il progetto “Librioteca artistica ambulante”

Elena Stancanelli, Ideatrice del progetto “Piccoli Maestri. Una scuola di lettura per ragazzi” e Presidente dell’Associazione Culturale omonima

Titolo intervento: Esperienze di promozione della lettura a confronto.

Mercoledì 24 aprile 2013, ore 15-17

Università di Roma Tor Vergata e Provincia di Roma:

una collaborazione per la promozione della lettura e il superamento del digital divide.

Saluti

Carmela Morabito, Presidente del Corso di Laurea Magistrale

Valerio De Nardo, Direttore del Dipartimento “Servizi per la Cultura e Restauri”,

Provincia di Roma

Relatori

Claudia Berni, Responsabile Unità Organizzativa “Sistema Bibliotecario Provinciale, Biblioteca Provinciale, Archivio Storico”, Dipartimento “Servizi per la Cultura e Restauri”, Provincia di Roma

Francesca Vannucchi, Docente di Sociologia della comunicazione culturale

Luisa Capelli, Docente di Economia e gestione delle imprese editoriali

Approfondimenti

Maria Chiara Di Filippo, Archivio Storico, Dipartimento “Servizi per la Cultura e Restauri”, Provincia di Roma

Monica Sperabene, Biblioteca Provinciale, Dipartimento “Servizi per la Cultura e Restauri”, Provincia di Roma

Testimonianze

Ester Dominici, Direttore del Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani

Dionisio Moretti, Direttore del Sistema Bibliotecario Ceretano-Sabatino

Lunedì 29 aprile 2013, ore 15-18

Il Centro per il libro e la lettura e il Corso di Laurea Magistrale in

“Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria”.

Presentazione della Convenzione.

Saluti e presentazione della Convenzione

Carmela Morabito, Presidente del Corso di Laurea Magistrale

Flavia Cristiano, Direttore del Centro per il libro e la lettura

Luisa Capelli, Docente di Economia e gestione delle imprese editoriali

Rita Carrarini, Centro per il libro e la lettura

Assunta Di Febo, Centro per il libro e la lettura

Luca Fornara, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Viviana Giannotti, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Francesca Vannucchi, Docente di Sociologia della comunicazione culturale

Riflessioni e conclusioni

Raul Mordenti, Professore Ordinario di Critica Letteraria

Antonio Perri, Docente del Laboratorio di scrittura multimediale

Al termine di ciascun appuntamento seguirà un dibattito in merito agli argomenti proposti.

Per gli studenti

La partecipazione assidua e documentata dalla produzione di una tesina che focalizzi l’attenzione su uno dei temi proposti permetterà, previa discussione orale della stessa, il conseguimento di 3 CFU.

Università di Roma Tor Vergata

Dipartimento di Studi Umanistici