Navigazione di Sezione:
Sociologia Della Comunicazione Culturale Lm 2012/2013
13
Nov 12Bacheca » "Più libri più idee 2012"
| Modificato il 13 Nov 2012, 10:30"Più libri più idee 2012" - Un
ciclo di quattro workshop dedicati al libro e al digitale nelle Università di
Roma
L’Associazione italiana editori ha
ideato per la prima volta quest’anno il progetto "Più libri più
idee", un programma composto da quattro workshop in altrettante Università
romane, rivolto agli studenti universitari dei corsi di editoria, comunicazione
e giurisprudenza, pensati per integrarne il percorso formativo ed essere un
utile tassello iniziale per quello professionale. Il progetto è collegato con
la Fiera Nazionale della piccola e media editoria "Più libri più
liberi" (6-9 dicembre 2012).
CALENDARIO
"Libri e film: le (ri)scritture
mutanti" - 19-20 novembre 2012
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
ore 15-17, Aula Sabatino Moscati
Il workshop, organizzato nell'ambito del
Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'informazione, della comunicazione e
dell'editoria, in collaborazione con l’insegnamento di Sociologia della
comunicazione culturale tenuto dalla Prof.ssa Francesca Vannucchi, si svolgerà
nell’arco di due giorni e sarà suddiviso in due unità didattiche. Dopo un
inquadramento generale del mercato editoriale e dell’industria dei contenuti
(lunedì 19 novembre), il workshop si focalizzerà (martedì 20 novembre) sul
rapporto di interscambio tra mondo del libro e mondo del cinema delineando il
percorso che dal libro porta al film e viceversa, prendendo anche in
considerazione le professionalità coinvolte.
Intervengono: Giovanni Peresson (Ufficio
studi Associazione italiana editori – Scuola per librai U. E. Mauri), Francesca
Medolago Albani (Anica), Prof. Giovanni Spagnoletti (Università di Roma Tor
Vergata). Altri nominatavi sono in attesa di conferma.
"Crossmedialità, storytelling e
scritture Web: come cambia il lavoro editoriale?" - 21 novembre 2012
Università degli Studi Sapienza - ore
15–19, Aula Oriana
Il workshop, organizzato da Dipartimento
Coris e Associazione italiana editori in collaborazione con l’insegnamento di
Gestione e marketing delle imprese editoriali e con l’insegnamento di Teoria e
analisi del discorso giornalistico prenderà le mosse dai recenti sviluppi che
hanno investito il mondo del libro: cos’è lo storytelling? Cosa significa
creare un prodotto transmediale? Come una fan fiction può rivelarsi un caso
editoriale? La scommessa degli operatori di mercato oggi è quella di saper
progettare nuove storie “multicanale” servendosi di una nuova figura che non è
uno scrittore, un regista o un game-designer, ma un loro coordinatore. Il
workshop prenderà in considerazione alcune nuove tendenze emerse con i prodotti
digitali e i loro riflessi sull’attività redazionale e organizzativa.
Intervegono: Giuseppe Marchetti Tricamo
e Fabiola Sfodera (docenti di Gestione e marketing delle imprese editoriali),
Ilaria Tani (docente di Teoria e analisi del discorso giornalistico), Giovanni
Peresson (Ufficio studi Associazione italiana editori – Scuola per librai U. E.
Mauri), Lorenza Biava e Elisa Molinari (Ufficio studi Associazione italiana
editori)
"Editoria, comunicazione e grafica
tra libri, App ed e-book" - 22 novembre 2012
Istituto Europeo di Design - ore 9-16,
Aula Magna
Il workshop, organizzato in
collaborazione con IED Visual Communication Roma, si occuperà di tracciare il
quadro dell’evoluzione della comunicazione dei progetti editoriali in forma
cartacea e digitale. Brand e visual identity diventano le due parole chiave per
interpretare questi fenomeni. Dopo uno sguardo ai cambiamenti in atto nei
canali di vendita, dalle librerie on line agli store di applicazioni, e nei
comportamenti d’acquisto dei lettori, una serie di case study indagherà come
stanno cambiando - dai lanci transmediali ai booktrailer e ai servizi in ottica
di gamification - le strategie comunicative delle case editrice.
Intervengono: Cristina Mussinelli
(consulente AIE per l’editoria digitale e membro del board IDPF), Luigi
Vernieri (direttore IED Visual Communication Roma e coordinatore del
dipartimento di Graphic Design), Alberto Iacovoni, (direttore scientifico IED
Roma), Max Giovagnoli (coordinatore del dipartimento di Media Design di IED
Visual Communication Roma), Andrea Tua (editor e co‐marketing Hyperfilm),
Riccardo Falcinelli (grafic designer & art director Falcinelli&co;),
Alessandro Risuleo (art director Enhanced Press).
"Copyright, diritto in cerca
d’autore" - 28 novembre 2012
LUISS Guido Carli - ore 11–13.30, Aula
1; 14.30-17.30, Aula 2
Il workshop, organizzato in
collaborazione con gli insegnamenti di Tutela della proprietà intellettuale e
Informatica giuridica, tenuti rispettivamente dal Prof. Paolo Marzano dal Prof.
Gianluigi Ciacci si svolgerà nell’arco di una giornata suddivisa in due unità
didattiche. La prima focalizzata sull’inquadramento generale della tutala
dell’opera dell’ingegno e le sue ricadute in campo digitale, la seconda più
specifica e approfondita sulla tutela dell’opera letteraria e su come la
contrattualistica editoriale si stia adeguando ai processi strutturali che
investono le case editrici librarie.
Intervengono: Gianluigi Ciacci (docente
Informatica giuridica), Paolo Marzano (docente Tutela della proprietà
intellettuale), Giovanni Peresson (Ufficio studi Associazione italiana editori
– Scuola per librai U. E. Mauri), Gianmarco Senatore (Ufficio Aie per la
consulenza legale ai soci)
Gli incontri di "Più libri più idee" sono gratuiti e gli
studenti. I posti disponibili sono limitati. È pertanto necessario iscriversi
tramite l’apposito form sul sito http://www.piulibripiuliberi.it/menu2009/iniziative/università/SeminariStudenti.aspx