Navigazione di Sezione:
Storia Dell'architettura Lm 2012/2013
25
Mar 13Bacheca » Bibliografia Per L'esame
Avvertenze:
Poiché il corso si è mosso “trasversalmente” attraverso la
produzione dei maggiori scultori e/o architetti fiorentini del primo
Rinascimento, si consiglia di tenere a portata di mano durante lo studio un
testo generale (ad esempio il manuale di storia dell’arte della scuola
superiore) per il necessario inquadramento cronologico e critico del periodo.
Inoltre, al fine di consolidare la propria cultura architettonica, si tenga presente che lettura dei seguenti due
saggi, obbligatoria per i non frequentanti, è fortemente consigliata a tutti:
Arnaldo BRUSCHI, Brunelleschi
e la nuova architettura fiorentina, in Storia
dell’architettura italiana. Il Quattrocento, a cura di F. P. Fiore, Milano,
Electa 1998, pp. 38-113.
Howard BURNS, Leon
Battista Alberti, in Storia
dell’architettura italiana. Il Quattrocento, a cura di F. P. Fiore, Milano,
Electa 1998, pp. 114-165.
Bibliografia Modulo A
2012-2013:
Massimo BULGARELLI, voce Gamberelli
Bernardo, detto Bernardo Rossellino, in Dizionario
Biografico degli Italiani, Roma, Istituto Enciclopedia Treccani, 1999, vol.
LII, pp. 99-106.
Massimo BULGARELLI, La
cappella Cardini a Pescia, in M. Bulgarelli, M. Ceriana All’ombra delle volte. Architettura del
Quattrocento a Firenze e Venezia, Milano, Electa 1996, pp. 12-103.
Arnaldo BRUSCHI, L’Antico
e la riscoperta degli ordini dell’architettura nella prima metà del
Quattrocento. Storia e problemi, in Roma
centro ideale della cultura dell’Antico della cultura dell’antico nei secoli XV
e XVI, a cura di S. Danesi Squarzina, Milano, Electa 1989, pp. 410-434.
Arnaldo BRUSCHI, L’Antico
e il processo di identificazione degli ordini nella seconda metà del
Quattrocento, in L’emploi des ordres
dans l’architecture de la Renaissance, a cura di J. Guillaume, Paris,
Picard 1992, pp. 11-57.
Arnaldo BRUSCHI, Filippo
Brunelleschi e gli artisti fiorentini, in Filippo Brunelleschi, Milano, Electa 2004, pp. 177-193.
Matteo CERIANA, Fra
Carnevale e la pratica dell’architettura, in Fra Carnevale. Un artista rinascimentale da Filippo Lippi a Piero della
Francesca, catalogo della mostra, Milano, Olivares 2004, pp. 96-135.
Keith CHRISTIANSEN, La
Firenze di Fra Carnevale negli anni quaranta del Quattrocento, in Fra Carnevale. Un artista rinascimentale da
Filippo Lippi a Piero della Francesca, catalogo della mostra, Milano,
Olivares 2004, pp. 38-65.
Richard KRAUTHEIMER, Ghiberti
architetto, in Lorenzo Ghiberti, New
Jersey, Princeton University Press 1982, (1 ed. 1956), pp. 254-276.
Marvin TRACHTENBERG, Perché
la Cappella dei Pazzi non è di Brunelleschi, in Casabella 60, 1996, n. 635, pp. 59-77
Marvin TRACHTENBERG, Michelozzo
e la Cappella dei Pazzi, in Casabella
61, n. 642, 1997, pp. 56-75.
Alla fine della lettura dei saggi ogni studente può scegliere di fare un circoscritto
affondo critico su uno dei monumenti qui sotto elencati, col quale iniziare il
colloquio d’esame. Una volta selezionato il monumento, basterà inviare un
messaggio all’indirizzo maria.beltramini@uniroma2.it
per avere dalla docente l’indicazione di un breve contributo monografico sull’argomento.
Cappela dei Pazzi, Cappella Cardini a Pescia, Cappella del
Cardinale del Portogallo, Tabernacolo del Crocifisso a San Miniato, Tabernacolo
della Santissima Annunziata, Tabernacolo Cavalcanti a Santa Croce, Tomba
Brancaccio a Sant’Angelo a Nilo, Portale di San Domenico a Urbino.